Una raffinata rivisitazione dello strudel, il dolce più tipico del Trentino Alto Adige. La ricetta di un dessert goloso e originale in cui le mele lasciano il posto alla dolcezza delle pere, abbinate ai morbidi e inconfondibili amaretti di Mombaruzzo firmati il Viaggiator Goloso®.
Le pere tagliate a cubetti si arricchiscono di sapori eccellenti con l’uva sultanina, le mandorle tostate, la cannella, lo zucchero di canna e gli amaretti. Un mix di dolcezza da ritrovare in ogni morso, avvolto in una fragrante pasta sfoglia cosparsa di zucchero a velo.
Per preparare la pasta dello strudel in una ciotola setacciare la farina e un pizzico di sale, aggiungere l’uovo, l’acqua e l’olio e impastare fino a formare un panetto liscio. Coprire la pasta con la pellicola trasparente e far riposare per un’ora.
Ammollare l’uva sultanina in acqua calda per 10 minuti. Toglierla dall’acqua e strizzarla. Tostare le mandorle pelate in una padella antiaderente per 2 minuti. Toglierle dal fuoco e tritarle grossolanamente al coltello.
Sbucciare le pere e tagliarle a dadini di circa un centimetro. In un recipiente unire le pere, le mandorle, l’uva sultanina, la cannella, lo zucchero di canna e quello semolato e mescolare bene. Sbriciolare gli amaretti in un altro contenitore.
Per stendere la pasta evitando che si rompa utilizzare come base della carta da forno leggermente infarinata. Con un mattarello stendere la pasta sottile dando una forma rettangolare.
Trasferire la pasta su carta da forno su una teglia e bucarla leggermente con una forchetta. Cospargere la sfoglia con le briciole di amaretto e poi con il composto di pere, uvetta e mandorle. Arrotolare e chiudere bene i bordi. Spennellare la superficie con dell’olio evo. Cuocere in forno statico caldo a 180° per 40 minuti.
Sfornare e lasciar intiepidire. Cospargere con lo zucchero a velo e servire.
Difficile
70 minuti + 60 minuti di riposo
6 persone
PER L'IMPASTO
130 g di farina 00 il Viaggiator Goloso®
30ml di acqua
1 cucchiaio di olio di semi
1 uovo il Viaggiator Goloso®
1 pizzico di sale
PER IL RIPIENO
400g di pere Kaiser
50g di zucchero di canna il Viaggiator Goloso®
50g di zucchero semolato il Viaggiator Goloso®
100g di amaretti morbidi il Viaggiator Goloso®
50g di mandorle pelate il Viaggiator Goloso®
50g di uva sultanina il Viaggiator Goloso®
2 cucchiai di cannella in polvere
Zucchero a velo q.b.
Olio evo q.b.
La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.
Lo zucchero integrale di canna selezionato da il Viaggiator Goloso® è ricco di sali minerali, ha granelli irregolari, il colore ambrato e un profumo intenso.
il Viaggiator Goloso® ha selezionato gli amaretti morbidi per la loro inimitabile bontà. La loro genuina semplicità conquisterà tutti.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.
L'Uva Sultanina essiccata australiana de il Viaggiator Goloso è dolce e nutriente ed è perfetta da abbinare alla frutta secca, oltre che nei dolci fatti in casa.
Le Mandorle pelate de il Viaggiator Goloso® sono uno scrigno di nutrienti benefici. Gustose ed energetiche, possono essere gustate in ogni momento della giornata.