Un piatto leggero, fresco e sfizioso, perfetto per stupire i propri ospiti con la semplicità dei gusti più autentici. Sono i pomodori ripieni, scrigni di bontà che racchiudono un cous cous ricco e saporito, condito con sgombro, melanzane, feta sbriciolata e semi di zucca.
L’ingrediente d’eccezione di questa ricetta è lo Sgombro Occhione all’olio d’oliva: una specialità accuratamente selezionata da il Viaggiator Goloso®, lavorata a mano da pesce intero per offrire un prodotto eccellente, che sprigiona tutto il gusto del mare e dona al piatto il suo sapore delicato e unico.
Preparare il cous cous in una ciotola aggiungendo acqua bollente salata fino a coprirlo del tutto, lasciandola assorbire per qualche minuto. Tagliare la melanzana a cubetti di circa 1 cm e passarla in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a che non sarà dorata.
Preparare i pomodori tagliandoli un paio di centimetri sotto il picciolo e scaldandoli al microonde, un paio di minuti a potenza media saranno sufficienti per renderli morbidi.
Scavare con un cucchiaino l’interno del pomodoro: tenere da parte i pomodori scavati e tagliare la polpa interna a pezzetti. In una ciotola unire la polpa di pomodoro, il cous cous, i filetti di sgombro spezzettati, i semi di zucca, la feta sbriciolata, la melanzana e l’origano fresco.
Mescolare bene e riempire con il composto i pomodori ormai raffreddati. Servire su un piatto con abbondante cous cous, un filo d’olio e pepe rosa.
Facile
20 minuti
2 persone
2 pomodori cuori di bue
150g di filetti di sgombro sott'olio il Viaggiator Goloso®
1 melanzana
80g di cous cous il Viaggiator Goloso®
Origano fresco
100g di feta il Viaggiator Goloso®
30g di semi di zucca il Viaggiator Goloso®
Pepe rosa q.b
Sale
Olio extra vergine d’oliva il Viaggiator Goloso®
Solo la parte migliore dello sgombro viene utilizzata nella realizzazione dei filetti di sgombro in olio d'oliva firmati il Viaggiator Goloso
Il cous cous de il Viaggiator Goloso® è preparato con semola di grano duro biologica. Perfetto da gustare caldo o freddo, con le verdure o con il pesce.
La feta Dop in salamoia de il Viaggiator Goloso è più dolce e delicata della feta classica ed è adatta come antipasto, nelle insalate e con la pasta.
Croccanti e saporiti, i semi di zucca de il Viaggiator Goloso possono essere gustati a colazione nello yogurt, ma anche nelle insalate o nell'impasto del pane.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.