Tutta la bontà dell’autunno in un risotto dal gusto avvolgente, caratterizzato da sapori contrastanti che si fondono in un gusto unico. L’intensità e la croccantezza irresistibile dello speck si sposa con la delicatezza e morbidezza della zucca, cotta prima al forno e poi con il brodo.
Protagonista assoluto di questa ricetta è il riso carnaroli il Biologico de il Viaggiator Goloso®, che nasce da coltivazioni biologiche e viene lavorato a pietra, come da tradizione. Una specialità autentica, perfetta per la preparazione di risotti cremosi capaci di sorprendere fin dal primo assaggio.
Condire la zucca, tagliata a cubetti e privata della buccia, con sale, olio e rosmarino, riponendola in una teglia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a quando si sarà ammorbidita.
Tostare in una padella antiaderente gli stick di speck con un filo d’olio, girandoli di tanto in tanto, poi tenerli da parte.
In una padella ampia, far rosolare lo scalogno tritato con un giro d’olio abbondante. Quando inizierà ad assume un colore dorato, unire il riso e tostarlo per un paio di minuti. Amalgamare e sfumare con il vino, poi aggiungere la zucca cotta e il brodo, versandolo poco alla volta, man mano che evapora.
Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio spalmabile e il parmigiano. Servire il risotto con lo speck croccante e conclude con una spolverata di pepe.
Facile
25 minuti
4 persone
280g di riso carnaroli il Viaggiator Goloso®
500g di zucca mantovana fresca
70g speck sticks il Viaggiator Goloso®
2 scalogni
60ml di vino bianco fermo
1,5 litri di brodo vegetale
100g di formaggio spalmabile il Viaggiator Goloso®
80g di parmigiano reggiano grattuggiato il Viaggiator Goloso®
2 rametti di rosmarino
Olio
Sale
Pepe