Scopri la ricetta del risotto al prosecco con burrata e nocciole in crema, un primo piatto d’eccezione per un menù delle feste, all’insegna di gusti semplicemente raffinati e irresistibili.
Il segreto di questa ricetta è la mantecatura realizzata con il Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G firmato il Viaggiator Goloso®: un’etichetta eccellente che, con il suo gusto elegante e armonioso, dona una sfumatura di gusto unica e una marcia in più a un risotto speciale.
Preparare il brodo con l’acqua, la cipolla, la carota e il sedano. Tagliare la cipolla a cubetti; tritare finemente parte della salvia e soffriggere il tutto in pentola con l’olio. Unire il riso, farlo scottare un minuto, quindi versare il prosecco, sfumare e unire il brodo caldo.
Tostare in padella le nocciole tagliate a metà e riporle da parte. Frullare metà delle nocciole con un goccio d’olio e sale, fino ad ottenere una morbida crema. Friggere qualche foglia di salvia e metterla da parte.
Quando il riso sarà cotto, mantecare con burro e circa mezza burrata. Servire caldo, guarnendolo con la metà di burrata non ancora utilizzata, la salvia fritta e il melograno fresco. Terminare aggiungendo la crema di nocciole e le nocciole tostate.
Media
30 minuti
2 persone
80g di riso Carnaroli Anno Mille il Viaggiator Goloso
40ml di prosecco Valdobbiadene D.O.C.G il Viaggiator Goloso
1 burrata di latte Italiano il Viaggiator Goloso
25g di burro da panna di latte piemontese il Viaggiator Goloso
1 cipolla bianca
130g di nocciola Piemonte IGP tostata e sgusciata il Viaggiator Goloso
Qualche foglia di salvia fresca
4 cucchiai di chicchi di melograno
Olio extravergine di oliva Bio il Viaggiator Goloso
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
PER IL BRODO
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 litro di acqua
Il riso Carnaroli Anno Mille il Viaggiator Goloso è un riso da agricoltura biologica sostenibile. Ha un chicco lungo e sodo ed è un ottimo alleato in cucina.
Il prosecco il Viaggiator Goloso® è un prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG. Un vino perfetto per ogni brindisi e ideale per cene e pranzi da ricordare.
La burrata di latte italiano è una specialità tipica che il Viaggiator Goloso® rispetta al 100%. Ha un cuore di mozzarella sfilacciata a mano e panna fresca.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
La Nocciola Piemonte IGP tostata e sgusciata, un'eccellenza italiana firmata il Viaggiator Goloso®. Per colazioni e spuntini sfiziosi e nutrienti.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.