Scopri la ricetta di sfiziose e raffinate mini-quiche ripiene di formaggio, speck e porri, ideali da servire come antipasto o durante un elegante aperitivo home-made. Una torta salata speciale che sprigiona, in un morbido ripieno, tutti il gusto intenso di formaggi inconfondibili come quello di capra e il pecorino, insieme all’aroma irresistibile di uno speck eccellente semplicemente irresistibile.
Per questo piatto abbiamo scelto il Trancio di Speck Alto Adige I.G.P. firmato il Viaggiator Goloso, una specialità altoatesina confezionata sottovuoto per mantenere integri la qualità e l’aroma speziato che lo contraddistinguono.
Versare la farina, la fecola di patate, un pizzico di sale e pepe in una ciotola di acciaio e mescolare il tutto.
Estrarre il burro dal frigorifero, tagliarlo in piccoli pezzi e amalgamarlo con il mix, aiutandosi con le mani e formando dei grossi fiocchi. Unire l’acqua versandola poco alla volta e continuare a lavorarlo con le dita fino ad ottenere una massa compatta
Lavorare l’impasto su un piano di lavoro, fino a renderlo liscio e perfettamente omogeneo. Riporlo in un luogo fresco per 2 ore, avvolto in un canovaccio preferibilmente di lino.
Tagliare il porro finemente e lo speck a cubetti. Tenerne da parte la metà.
Unire in una ciotola: formaggio di capra, pecorino, uova, metà dei porri e speck.
Trascorse le due ore di riposo, stendere la pasta all’interno di piccole teglie bucherellando il fondo con una forchetta. Quindi farcire con il ripieno e infornare a 180° per 40 minuti.
Intanto, cuocere in padella lo speck e i porri con un filo d’olio.
Sfornare le mini-quiche e servire con i porri e i cubetti di speck croccanti. Guarnire con salvia fresca.
Media
25 minuti
4 persone
130g Farina di Grano Saraceno Italiano il Viaggiator Goloso
70 g Fecola di patate
80g Burro da panna di latte fresco Bio
40g acqua fredda
Sale q.b.
1 porro
200 di Speck IGP il Viaggiator Goloso
2 uova Bio il Viaggiator Goloso
30g pecorino Romano il Viaggiator Goloso
200g formaggio di capra il Viaggiator Goloso
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 rametto di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso q.b.
Salvia
La Farina di Grano Saraceno Italiano firmata il Viaggiator Goloso® è senza glutine. Ideale per pane, biscotti, focacce, ma anche per paste e polente.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
Speck Alto Adige Igp è lo speck de il Viaggiator Goloso. In tranci sottovuoto mantiene qualità e aroma ed è ottimo da solo e in molti piatti tirolesi e no.
Le 4 uova Fresche bio firmate il Viaggiator Goloso® sono rigorosamente biologiche e italiane. Ottime da sole o in sfiziose ricette dolci o salate.
Il Formaggio di capra il Viaggiator Goloso è fresco e leggero. Ottimo da solo, con un filo d'olio extravergine d’oliva ma anche abbinato a pomodorini o miele.
Scopri il Pecorino Romano DOP firmato il Viaggiator Goloso®, un formaggio italiano di qualità, eccellenza della tradizione casearia italiana.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.