Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Pasta al forno con pasta ai legumi vegetale, ragù di lenticchie e besciamella vegana

Ritrovare e riscoprire profumi, consistenze e forma di un primo piatto della tradizione, in una ricetta innovativa, vegana e gluten free. Scopri come preparare la pasta al forno con pasta ai legumi vegetale, ragù di lenticchie e besciamella vegana che unisce gusto, cremosità e una dose extra di creatività.  

Gli Strozzapreti farina di lenticchie rosse biologiche 100% vegetali il Viaggiator Goloso sono trafilati a bronzo e sono una pasta senza glutine ricca di proteine, ideale da condire con un ragù di lenticchie ricco e aromatico, con l’aggiunta della texture vellutata e avvolgente della besciamella vegana.

Procedimento

1

Tritare nel mixer la carota, il sedano e la cipolla.  
Scaldare l’olio in una padella capiente e soffriggere il trito di verdure per 5 minuti, finché sarà morbido; quindi aggiungere l’alloro e le lenticchie scolate.

2

Aggiungere passata di pomodoro, sale e pepe. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua per mantenere il sugo morbido. 

3

Scaldare l’olio in un pentolino. Aggiungere la farina di riso e mescolare per qualche minuto fino a formare un roux. 

4

Aggiungere lentamente la bevanda vegetale, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare fino a ottenere una crema densa e liscia. Aggiungere sale e una spolverata di noce moscata. Tenere da parte. 

5

Cuocere la pasta ai legumi in abbondante acqua salata, scolandola al dente (circa 2 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione).

6

Distribuire uno strato di ragù di lenticchie sul fondo di una pirofila. Aggiungere uno strato di besciamella e, infine, la pasta. 

7

Mescolare gli ingredienti e appiattire, quindi terminare con uno strato di besciamella. Preriscaldare il forno a 180°C. Cuocere la pasta al forno per 20-25 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante. 

 

Pasta al forno con pasta ai legumi vegetale, ragù di lenticchie e besciamella vegana

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 minuti

DOSI PER

4 persone

INGREDIENTI

320g di Strozzapreti Farina di Lenticchie Rosse BIO il Viaggiator Goloso

400g di lenticchie Bio in scatola il Viaggiator Goloso 

1 carota

1 costa di sedano 

1 cipolla 

400g di passata di pomodoro Italiano il Viaggiator Goloso 

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Bio il Viaggiator Goloso 

1 foglia di alloro 

Sale e pepe q.b. 

PER LA BESCIAMELLA:

500ml di bevanda a base di soia il Viaggiator Goloso

40g di farina di Riso Italiano senza glutine il Viaggiator Goloso

Noce moscata q.b.

Sale q.b.