Il tiramisù è da sempre uno dei dolci più classici e golosi. Questa ricetta non è altro che una rivisitazione della classica ricetta arricchita dal sapore inconfondibile del limone.
Quando si desidera un dolce semplice e capace di sorprendere il tiramisù al limone può diventare la soluzione ideale. Alla portata di tutti e di non difficile realizzazione questo dolce è ideale per essere il gran finale di un pranzo in compagnia.
Per la sua realizzazione servirà un po’ di manualità, ma soprattutto un po’ di pazienza, perché prima di gustarlo dovrete attendere 4 ore di frigorifero, ma statene certi che l’attesa sarà ripagata.
Con l’aiuto di fruste elettriche da cucina, montate i tuorli insieme a 4 cucchiai di zucchero fin quando saranno ben spumosi.
Montate la panna fresca insieme allo zucchero rimanente, poi spremete il succo di due limoni. Unite la panna montata ai tuorli e con l’aiuto di una spatola girate delicatamente dal basso verso l’alto.
Unite il succo di limone, e la scorza di mezzo limone grattata. Girate bene. Sbriciolate le meringhe. Tenetene da parte due cucchiai per la decorazione e unite il resto alla farcia e girate bene.
In un recipiente mettete 200 ml di liquore insieme a 50 ml di acqua. Componete i tiramisù monoporzione.
Prendete i biscotti Fonni e tagliateli a misura delle ciotoline che userete per servire i tiramisù. Immergeteli leggermente nel liquore e posizionateli sul fondo delle ciotoline. Aggiungete abbondante farcia, poi formate un altro strato con i biscotti bagnati nel liquore.
Infinte ricoprite con altra farcia e decorate con la polvere di meringa rimasta da parte. Lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di servirli.
Media
45 minuti
4 persone
45 minuti di preparazione più 4 ore di riposo
1 confezione di biscotti Fonni il Viaggiator Goloso®
4 tuorli uova il Viaggiator Goloso®
30g di meringhe
500ml di panna fresca
5 cucchiai di zucchero il Viaggiator Goloso®
3 limoni non trattati
Liquore al Maraschino q.b.
I biscotti di Fonni, conosciuti come i savoiardi sardi. Sono un prodotto tipico della Sardegna che il Viaggiator Goloso® prepara seguendo la ricetta tradizionale.
Le uova bianche delle Dolomiti de il Viaggiator Goloso® sono selezionate tra le migliori uova dal guscio bianco da agricoltura biologica.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.