La galette è una rustica crostata di origine francese, un dessert che saprà far felici grandi e piccoli e che può essere gustata sia per una ricca colazione, sia come ottima merenda. Nella versione proposta da il Viaggiator Goloso® questo dolce viene preparato con albicocche fresche diventando così una genuina torta estiva da servire magari arricchita da una pallina di gelato.
La preparazione di questa ricetta non presenta particolari difficoltà, servirà solo un po’ di manualità per impastare e una piccola dose di pazienza per aspettare che la pasta si raffreddi in frigorifero. Una volta cotta però, sarete sicuri di sorprendere ospiti e famigliari con il rustico dolce francese che ha conquistato il mondo.
Unire la farina setacciata, il burro freddo a dadini ed un cucchiaino molto raso di lievito vanigliato per dolci. Impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere man mano l’acqua fredda e lo zucchero. Impastare fino ad ottenete un composto liscio.
Lasciar riposare 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola. Tagliare a spicchi le albicocche precedentemente lavate. Stendere l’impasto di uno spessore di circa 5 mm. Spennellare con 3 cucchiai di confettura di albicocche.
Adagiarvi sopra gli spicchi di albicocche e qualche fogliolina di rosmarino. Chiudere i bordi e spennellare con l’olio evo. Cospargere i bordi di zucchero e infornare a 180° in forno statico già caldo per 35/40 minuti.
Media
1 ora e 40 minuti
6 persone
2 ore e 20 minuti
1 confezione di confettura di albicocche il Viaggiator Goloso®
250g di farina il Viaggiator Goloso®
110g di burro il Viaggiator Goloso®
1 cucchiaio di lievito vanigliato
50g di zucchero il Viaggiator Goloso®
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®
200g di albicocche
90g di acqua
Zucchero semolato q.b
3 rametti di rosmarino fresco
La confettura alle albicocche il Viaggiator Goloso® contiene il 70% di di frutta ed è il top per iniziare la giornata con il giusto sprint o per realizzare dolci e torte fatte in casa.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
L'Olio extravergine di oliva fruttato leggero de il Viaggiator Goloso® è un olio 100% italiano. Nasce da olive selezionate, che lo rendono eccellente e versatile.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.