Gli spaghetti alla gricia con castagne e zenzero sono un primo piatto autunnale molto originale. Non è il solito piatto di spaghetti e non è la ricetta romana classica, ma una rivisitazione speciale facile da realizzare, proprio come un semplice piatto di pasta.
Insieme al guanciale a listarelle, a insaporire la ricetta interviene il gusto inconfondibile delle castagne firmate il Viaggiator Goloso® e il sapore deciso dello zenzero, da utilizzare a piacere proprio per la sua intensità. È un piatto veloce e buono, la cui varietà ed vivacità di sapori è pronta a stupire ogni palato.
Sbriciolare le castagne già cotte. Tagliare a listarelle sottili il guanciale, e lasciarlo rosolare dolcemente in una padella antiaderente, in modo che il suo grasso si sciolga lentamente.
mettere in cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Quando gli spaghetti sono a metà cottura, aggiungere al guanciale un filo d’olio, le castagne e la radice di zenzero grattata (per la quantità di zenzero da aggiungere, seguire il proprio gusto. Se si preferisce un gusto molto inteso aggiungere circa due cucchiai di radice di zenzero grattata, altrimenti un pochino meno), e lasciar cuocere a fiamma dolce.
In una ciotola mettere il pecorino, abbondante pepe, un mestolo di acqua di cottura e girare bene per far in modo che si formi una crema di pecorino (la quantità di acqua da aggiungere varia in base al grado di stagionatura del pecorino, quindi aggiungetene poca alla volta fin quando non avrete ottenuto una crema morbida).
Scolare gli spaghetti al dente e unirli al guanciale. Saltare in padella in modo che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati. Togliere dal fuoco, aggiungere la crema di pecorino, girare bene e servire.
facile
25 minuti
4 persone
25 minuti
80g di castagne cotte e lessate il Viaggiator Goloso®
360g di spaghetti il Viaggiator Goloso®
3 fette di guanciale spesse 5 mm
Radice di zenzero fresco sbucciata
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®
Sale
Pepe nero
120g di pecorino romano il Viaggiator Goloso®
Le Castagne cotte e pelate de il Viaggiator Goloso contengono tutto il gusto dell'autunno, sono ricche di nutrienti e sono già pronte da mangiare.
L'Olio extravergine di oliva riviera ligure Dop firmato il Viaggiator Goloso nasce da olive liguri selezionate, che lo rendono un alimento eccellente.
Gli spaghetti selezionati da il Viaggiator Goloso sono quelli di Gragnano Igp. Sono sodi, porosi, tengono bene la cottura e si abbinano con tutti i sughi.
Il Pecorino romano Dop grattugiato de il Viaggiator Goloso è l'alleato di ogni ricetta ed è buono come quello appena grattugiato a casa.