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Informativa servizio clienti

Gentile Cliente,
in osservanza di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, vale a dire il Regolamento UE n.2016/679 (anche detto “GDPR”) e, per quanto applicabile, dalla normativa italiana complementare, nonché dai Provvedimenti emessi dall’Autorità Garante della privacy (da qui in poi, cumulativamente, “la Normativa privacy”) desideriamo informarla in merito al trattamento dei suoi dati personali.
La presente informativa è resa per i dati personali da lei forniti durante le interazioni con il servizio clienti.

Tali dati potranno essere incrociati con quelli da noi raccolti in altri ambiti, quali ad esempio la prenotazione di prodotti in negozio e la richiesta di assistenza clienti. La presente informativa potrà essere aggiornata o integrata nel tempo, se vi saranno modifiche rilevanti la informeremo al riguardo.

  1. Chi sono i Contitolari del trattamento? Come contattarli?
  2. Nella presente informativa i “Contitolari”, sono: Unes Maxi S.p.a. (P.Iva: 00813020153) e UNES CENTRO Soc. Cooperativa (P.Iva: 00813020153) entrambe con sede legale in Milano, Via Ponchielli n.7. Il contatto dei Contitolari è il seguente: servizioclienti@unes.it. La gestione dei diritti degli interessati è svolta in modo congiunto dai due Contitolari, quindi potrà rivolgersi per qualsiasi questione indistintamente all’uno o all’altro. Nell’ambito della contitolarità, Unes Maxi si occuperà di gestire i trattamenti sui punti di vendita, mentre Unes Centro gestirà i trattamenti centralizzati, come la gestione del numero di telefono del servizio clienti.

  3. Da dove raccogliamo i dati personali?
  4. I dati personali trattati sono quelli che lei ci fornisce facendo segnalazioni, reclami o chiedendo assistenza al servizio clienti (customer care), mediante:

    1. telefonate;
    2. invio di mail;
    3. compilazione di form su uno dei siti web (di seguito i “Siti”) o una delle app (di seguito le “App”) del Titolare, il cui elenco completo è reperibile al seguente link https://www.unes.it/proprieta-digitali/;
    4. invio di messaggi social (su facebook, instagram, tik tok ed altri eventuali social networks);
    5. comunicazione all’accoglienza del punto di vendita.
  5. Quali categorie di dati trattiamo?
  6. I dati che tratteremo saranno di natura comune, e tra questi potranno figurare, a seconda dei casi:

    1. Dati di anagrafici – contatto, anagrafica, mail, telefono etc.;
    2. Dati relativi alla richiesta – dati della richiesta, reclami, segnalazioni, etc..

    Eventuali altre categorie di dati trattati saranno indicate specificamente al momento della raccolta.

  7. Per quali fini si trattano i dati? Qual è la base di liceità del trattamento?
  8. I suoi dati potranno essere trattati per le seguenti finalità.

    1. Esecuzione del contratto: per gestire e rispondere a richieste e reclami, segnalazioni, per fornire assistenza, nonché per gestire ed adempiere alle richieste che ha fatto al servizio clienti, di qualunque natura esse siano;
      Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.b (esecuzione del contratto o misura precontrattuale) del GDPR e non richiede il suo consenso.
    2. Finalità organizzative interne: per organizzare le attività aziendali in modo ottimale al fine di evadere più facilmente le richieste attuali e future, prevenire ulteriori segnalazioni e soddisfare le esigenze del cliente, nonché per la verifica ed il monitoraggio nel tempo della qualità e del livello dei servizi di customer service offerti. Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.c (legittimo interesse) del GDPR e non richiede il suo consenso. Il legittimo interesse è proprio il corretto funzionamento dell’organizzazione interna e la tutela dei diritti e coincide con la finalità indicata.
    3. Tutela dei diritti: per tutelare ed esercitare il diritto di difesa in sede giudiziale e stragiudiziale, per accertare richieste indebite o illecite. Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.c (legittimo interesse) del GDPR e non richiede il suo consenso. Il legittimo interesse è proprio la difesa e l’esercizio dei diritti.
  9. È obbligatorio fornire i dati? Cosa succede se non li fornisce?
  10. Il conferimento dei suoi dati per le finalità d.1, d.2. e d.3. di cui sopra è necessario per la realizzazione delle finalità indicate. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di soddisfare le sue richieste o di fornirle l’assistenza necessaria.

  11. Per quanto tempo vengono conservati i dati?
  12. Potranno essere conservati per diversi periodi a seconda delle finalità di seguito indicate.

    1. Esecuzione del contratto (d.1) – i dati anagrafici, di contatto e relativi alle richieste, reclami o segnalazioni, potranno essere conservati fino a 10 anni (o per il periodo di prescrizione dei diritti) dal momento dell’evasione della richiesta.
    2. Finalità organizzative interne (d.2) – i dati potranno essere conservati fino a 5 anni (o per il periodo di prescrizione dei diritti) dal momento dell’evasione della richiesta.
    3. Tutela dei diritti (d.3) – i dati verranno conservati fino a 10 anni (o per il periodo di prescrizione dei diritti) dal momento dell’evasione della richiesta, e per eventuali successivi periodi di contenzioso.

    Sono fatti salvi eventuali ulteriori tempi di conservazione previsti da norme di legge o necessari per la tutela e l’esercizio dei diritti dei Contitolari.

    Trascorsi tali periodi i dati saranno distrutti o resi anonimi.

  13. Chi può conoscere i suoi dati? A chi vengono comunicati?
  14. Allo scopo di consentire la realizzazione delle finalità più sopra indicate, i dati potranno essere resi conoscibili ai seguenti soggetti:

    1. ai dipendenti e collaboratori dei Contitolari del settore commerciale, marketing, amministrativo e tecnico che agiscono sotto la sua autorità e che risultano autorizzati a trattarli in qualità di incaricati o persone autorizzate;
    2. ai soggetti la cui attività è necessaria per l’esecuzione dei contratti di cui Lei è parte o per adempiere a richieste prima della conclusione del contratto (es: Trasportatori, Fornitori e Subfornitori sia nazionali che esteri, Società ed istituti del settore bancario, creditizio e assicurativo, Intermediari finanziari) nonché a studi legali per la tutela dei diritti dei Contitolari;
    3. a soggetti terzi a cui i Contitolari eventualmente esternalizzano talune attività e che di conseguenza erogano determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte, quali ad esempio operatori che prestano servizi amministrativi, contabili, fiscali, di revisione, di gestione del sistema informativo, di riscossione del credito, di archiviazione di massa, servizi di supporto al cliente. Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto dei Contitolari e risultano autorizzati a trattarli in qualità di Responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR;
    4. alle Pubbliche Amministrazioni, alle autorità di sicurezza, ispettive e, più in generale, ai soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da specifiche disposizioni di legge o da un provvedimento emesso da una autorità a ciò legittimata dalla legge;

    I Suoi dati non saranno diffusi, vale a dire che non saranno resi conoscibili a soggetti indeterminati.

  15. I dati sono trasferiti al di fuori dell’UE?
  16. I dati personali che verranno raccolti potranno anche essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, a nostri fornitori nominati responsabili del trattamento, verso paesi per cui sia presente una decisione di adeguatezza della commissione o sulla base delle clausole contrattuali standard (i trasferimenti avverranno solo su altro presupposto di liceità di cui agli artt. 46, 47 o 49 del GDPR, in particolare norme vincolanti di impresa, clausole contrattuali standard approvate dalla commissione o da un’autorità di controllo). Le ricordiamo che potrà sempre ottenere copia dei dati trasferiti inviandoci una semplice richiesta al contatto dei Contitolari.

  17. Quali sono i suoi diritti in qualità di interessato?
  18. Il GDPR le riconosce i seguenti diritti in relazione ai suoi dati personali che potrà esercitare nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa: Diritto di accesso ai suoi dati personali (art. 15); Diritto di rettifica (art. 16); Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17); Diritto di limitazione di trattamento (art. 18); Diritto alla portabilità dei dati (art. 20); Diritto di opposizione (art. 21); l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano basato sul legittimo interesse, compresa la profilazione sulla base di esso. I Contitolari si astengono dal trattamento salvo che dimostrino l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art. 22); Diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

    Potrà esercitare i diritti identificandosi ed inviando una richiesta scritta indirizzata ad uno qualsiasi dei Contitolari all’indirizzo postale o tramite e-mail, come indicato nel precedente punto a), allegando un documento di identità per permetterci di identificarla. Inoltre, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (art 77) o di agire in sede giudiziale (art 79), e di contattare il DPO.

  19. Responsabile della protezione dei dati (DPO)
  20. I Contitolari hanno designato un Responsabile della protezione dei dati (DPO) che lei può contattare per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal GDPR. I dati di contatto del DPO sono i seguenti: dpo@unes.it.

  21. Come vengono protetti i dati personali?
  22. I dati personali saranno trattati sia con strumenti elettronici sia senza l’ausilio di strumenti elettronici, utilizzando misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate alla natura dei dati per assicurarne l’integrità e la riservatezza e proteggerli contro i rischi di intrusione illecita, perdita, alterazione, o divulgazione a terzi non autorizzati a trattarli.