Tutta la bontà dei biscotti fatti in casa, arricchita dal gusto eccellente di un morbido ripieno.
Segui la ricetta in tutti i suoi passaggi: dalla realizzazione dell’impasto, fino alla preparazione della bevanda al karkadè con ghiaccio, per merende e spuntini capaci di unire la dolcezza dei biscotti alla leggerezza di un fresco infuso.
Nei biscotti morbidi con cuore di marmellata di limoni è racchiuso tutto il gusto straordinario della Marmellata di limone di Siracusa IGP de il Viaggiator Goloso®: un sapore intenso e aromatico che nasce da limoni coltivati in Sicilia, negli agrumeti del Siracusano e in dieci comuni della stessa provincia, dando vita a un’autentica prelibatezza.
Versare in una ciotola il burro, lo zucchero e la buccia grattugiata dei 2 limoni. Con l’aiuto di una frusta montare il tutto, fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungere l’uovo e il succo filtrato di un limone, continuando a montare la crema per circa 1 minuto. Quindi, incorporare la farina setacciata con il lievito e impastare a mano per pochi secondi, ottenendo un panetto morbido.
Avvolgere il panetto con la pellicola da cucina e riporlo in frigorifero per circa 40- 50 minuti.
Estrarre l’impasto dal frigo e prelevarne piccole porzioni di circa 20 g. ciascuna, per creare i biscotti. Formare delle piccole palline, passarle prima nello zucchero e poi nello zucchero a velo
Schiacciarle al centro con un dito, per formare una conca e riempirla con la marmellata, guarnendo poi con granella di mandorle. Disporre i biscotti in una teglia foderata di carta da forno, avendo cura di mantenere una distanza di circa 5/6 cm l’uno dall’altro. Riporre la teglia in frigorifero per circa 1 ora.
Se, in frigorifero, i biscotti avranno assorbito tutto lo zucchero, passarli nuovamente nello zucchero a velo. Cuocere in forno caldo a 180° per i primi 5 minuti.
Preparare l’infuso di Karkadè, versando 2 bustine in 500 ml d’acqua bollente. Quando si sarà raffreddato, metterlo in frigorifero.
Impiattare i biscotti e servirli con l’infuso di Karkadè, nella sua versione fredda, accompagnata da qualche cubetto di ghiaccio.
Facile
30 minuti
2 persone
300g di farina di grano tenero tipo “00” il Viaggiator Goloso®
100g + 3 cucchiai di zucchero extrafine il Viaggiator Goloso®
100g di burro da panna di latte Piemontese il Viaggiator Goloso®
Buccia grattugiata di 2 limoni Bio
1 succo di limone
1 uovo fresco Bio il Viaggiator Goloso®
1 cucchiaino di lievito per dolci
150g di zucchero a velo per guarnire i biscotti
1 vasetto di Marmellata di limone di Siracusa IGP il Viaggiator Goloso®
50g di granella di mandorle il Viaggiator Goloso® q.b.
2 bustine di Infuso karkadè Setit Bio il Viaggiator Goloso®
500ml di acqua
La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
Le 4 uova Fresche bio firmate il Viaggiator Goloso® sono rigorosamente biologiche e italiane. Ottime da sole o in sfiziose ricette dolci o salate.
Fresca e aromatica, la marmellata di limone di Siracusa Igp de il Viaggiator Goloso® racchiude tutto il gusto dei limoni freschi e la croccantezza delle scorzette.
La granella di mandorle de il Viaggiator Goloso® è già pronta da gustare ed è perfetta nello yogurt, ma anche in ricette dolci e salate.
L'infuso Karkadè Setit Bio firmato il Viaggiator Goloso® è una bevanda a base di karkadè proveniente da agricoltura biologica.