Immagina dei piccoli bocconcini che racchiudono, come scrigni, gusto, eleganza e originalità. Sono i blinis con salmone gravlax, perfetti come antipasto raffinato per ogni occasione, specialmente durante le feste. Il sapore intenso del salmone è esaltato da una marinatura speciale a base di crema di barbabietola, che aggiunge un tocco di colore e freschezza. Il tutto poggia su una morbida base di panna acida ed erba cipollina, creando un contrasto di sapori davvero irresistibile.
In cima a ogni blinis, troneggia incontrastato il salmone, salato a mano e affumicato con legno di faggio in Italia: il Salmone affumicato norvegese taglio sashimi firmato il Viaggiator Goloso, che porta con sé il meglio del Mare del Nord e un tocco di tradizione orientale.
Unire e frullare nel mixer la barbabietola, lo zucchero, l’aneto e il pepe nero. Disporre il salmone su un foglio di pellicola trasparente e ricoprirlo completamente con il composto a base di barbabietola. Avvolgerlo con cura nella pellicola e riporlo in un contenitore con bordi alti, in grado di raccogliere eventuali succhi. Lasciarlo marinare in frigorifero per almeno 24 ore (meglio se 48), girandolo ogni 12 ore.
Una volta completata la marinatura, sciacquare delicatamente il salmone sotto acqua fredda per eliminare il sale e i residui di barbabietola. Asciugarlo con carta da cucina.
In una ciotola, sbattere l’uovo con il burro fuso, il latte tiepido (dove è stato precedentemente sciolto il lievito) e un pizzico di sale; quindi amalgamare il tutto. Incorporare gradualmente la farina setacciata, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire la ciotola con un panno e lasciare lievitare per circa 30 minuti, fino a quando l’impasto sarà leggermente gonfio.
Scaldare una padella antiaderente leggermente unta di burro. Versare piccole porzioni di impasto con un cucchiaio, formando blinis rotondi, e cuocerli 1-2 minuti per lato, fino a doratura.
Comporre il piatto disponendo i blinis su un piatto da portata. Guarnirli con un cucchiaino di panna acida, adagiare il salmone e completare con un filo d’olio ed erba cipollina.
Media
50 minuti + il tempo della marinatura del salmone
4 persone
100g di farina di grano tenero tipo 00 il Viaggiator Goloso
100ml di latte intero di montagna il Viaggiator Goloso
1 uovo senza uso di antibiotici il Viaggiator Goloso
10g di burro bio da panna di centrifuga il Viaggiator Goloso
1 cucchiaino di lievito di birra secco
Sale q.b.
1 confezione di salmone affumicato norvegese taglio sashimi il Viaggiator Goloso
1 barbabietola cruda
50g di zucchero
Aneto fresco
Pepe nero q.b
200g di panna acida
Erba cipollina tritata q.b.
La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.
Il latte di montagna Uht intero de il Viaggiator Goloso è ideale per tutta la famiglia e ottimo anche in cucina per preparare ricette dolci e salate.
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.
Il burro biologico de il Viaggiator Goloso® rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un burro di alta qualità realizzato con prodotti bio