Golosa e fresca dolcezza per un grande classico dei dolci al cucchiaio, impreziosito da un irresistibile strato di croccantezza. È il budino al latte arricchito dal naturale aroma di vaniglia e decorato con due diverse varianti di crumble, pratico e semplice da realizzare in comode monoporzioni, perfetto per deliziare fin dal primo assaggio ogni ospite.
Una ricetta sfiziosa che sprigiona a ogni cucchiaio il gusto del latte fresco della Valtellina firmato il Viaggiator Goloso®: un prodotto accuratamente selezionato, che preserva tutta la bontà di un’autentica specialità di montagna.
Scaldare in un pentolino il latte con la bacca di vaniglia precedentemente incisa e privata dei semini interni.
Mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero, unire il latte filtrato e la maizena. Versare il composto in un tegame, riporlo sul fuoco e cuocerlo fino ad ebollizione per ottenere una consistenza densa e cremosa.
Riempire fino all’orlo i pirottini e ricoprirli con la pellicola. Farli raffreddare a temperatura ambiente, poi metterli in frigorifero per almeno 3 ore
Preparare il crumble, unendo la farina e lo zucchero al burro tagliato a cubetti, continuando ad impastare fino a quando l’impasto non avrà una consistenza granulosa. Successivamente, dividerlo in due parti; aggiungendo ad una il cacao e all’altra la scorza grattugiata del limone biologico.
Amalgamare bene e disporre le granelle ben distanziate tra loro su una teglia.
Infornare a 180° per circa 20 minuti fino alla cottura. Se le due parti dovessero comunque unirsi, dividerle -una volta cotte- con l’aiuto di un coltello.
Dopo 3 ore rovesciare i pirottini su un piattino, se necessario è possibile immergerli per circa 30 secondi in acqua calda (non bollente) per facilitarne l’estrazione.
Guarnire i budini con i due crumble, arricchiti da due golosi topping: il cioccolato bianco e il cioccolato al latte finemente grattugiati. Decorare il crumble al cacao con il cioccolato bianco, mentre per quello al limone, utilizzare il cioccolato al latte.
Media
20 minuti + 3 ore
6 persone
500 ml di latte fresco della Valtellina intero il Viaggiator Goloso®
2 uova fresche bio il Viaggiator Goloso®
100 g di zucchero extrafine extrasolubile il Viaggiator Goloso®
1 bacca di vaniglia
4 cucchiai di maizena
180 g di Farina di grano tenero tipo “00” italiana il Viaggiator Goloso®
120 g zucchero extrafine extrasolubile il Viaggiator Goloso®
120 g di burro da panna di latte piemontese il Viaggiator Goloso®
10 g di cacao
1 limone bio
Cioccolato bianco q.b.
Cioccolato al latte q.b.
Il latte fresco intero della Valtellina de il Viaggiator Goloso è un latte di alta qualità, che mantiene tutti i principi nutritivi del latte fresco di montagna.
Le 4 uova Fresche bio firmate il Viaggiator Goloso® sono rigorosamente biologiche e italiane. Ottime da sole o in sfiziose ricette dolci o salate.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.
La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.