La protagonista assoluta di questa ricetta è la burrata, con la sua freschezza e il suo gusto inconfondibili, resa ancora più saporita dalla crema di rucola preparata con noci e pecorino. Per aggiungere un tocco croccante l’abbiamo accompagnata con degli stuzzicanti fiori di zucchina pastellati con la birra per una frittura leggera. Un piatto unico, perfetto per pranzi e cene estive all’insegna della bontà più autentica.
La Burrata di Andria firmata il Viaggiator Goloso® è un’eccellenza regionale della tradizione casearia pugliese, prodotta da solo latte italiano. Una specialità regionale irresistibile, una morbida mozzarella che nasconde un cremoso cuore di stracciatella dal profumo e dal sapore senza eguali.
Preparare la crema di rucola unendo in un mixer la rucola fresca, precedentemente lavata ed asciugata, con le noci sgusciate, l’olio extravergine di oliva, il pecorino grattugiato e il parmigiano. Azionare il mixer a velocità media così da non riscaldare eccessivamente la crema. Quando raggiungerà una consistenza cremosa e densa, trasferire la crema in un barattolo sterilizzato ricoprendola con olio crudo per conservarla al meglio. Sarà possibile conservarla in frigorifero fino a 4 giorni.
Nel frattempo, scaldare l’olio per friggere in un pentolino alto, facendo attenzione a non bruciarlo. In una ciotola unire la farina con la birra fredda e un pizzico di sale, quindi mescolare vigorosamente con una frusta per evitare di creare grumi in eccesso. Ottenuta la giusta consistenza, passare delicatamente i fiori di zucchina nella pastella ricoprendoli per intero del nostro composto.
Con l’aiuto di due forchette immergere i fiori in pastella nell’olio ben caldo, facendo attenzione a non scottarsi. Scolare quando saranno colorati e croccanti e asciugare con un po’ di carta da forno.
Impiattare adagiando al centro un paio di cucchiai di crema di rucola e la burrata di Andria, posizionando ai lati i fiori di zucca. Guarnire con un po’ di olio extra vergine, noci a pezzetti e una spolverata di pepe rosa.
Facile
30 minuti
2 persone
2 confezioni di burrata di Andria il Viaggiator Goloso®
4 fiori di zucchina
120g di farina 00 il Viaggiator Goloso®
200 ml di birra chiara fredda il Viaggiator Goloso®
100g di rucola fresca
35g di basilico fresco
50g di noci sgusciate il Viaggiator Goloso®
50g di parmigiano reggiano grattuggiato il Viaggiator Goloso®
50g di pecorino grattuggiato il Viaggiator Goloso®
150g di olio extra vergine d’oliva il Viaggiator Goloso®
Sale q.b
Olio di semi per friggere
La burrata di Andria Igp de il Viaggiator Goloso® ha un irresistibile cuore di stracciatella armoniosamente amalgamato con cremosissima panna fresca.
La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.
Chiara, limpida e dal profumo erbaceo e floreale che si mixa con le note fruttate, la Blond Ale de il Viaggiator Goloso® è ottima con carni bianche, salumi e formaggi freschi.
Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso® è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.
Il Pecorino romano Dop grattugiato de il Viaggiator Goloso è l'alleato di ogni ricetta ed è buono come quello appena grattugiato a casa.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.
Le Noci sgusciate firmate il Viaggiator Goloso® sono carnose e croccanti, perfette per colazioni nutrienti e spuntini salutari.