Le crespelle sono un piatto buono e versatile e anche replicabile a piacere con ingredienti sempre nuovi. In questa ricetta la soffice pasta, nata dall’incontro della farina 00 e la farina di grano saraceno, viene farcita con il misto di funghi e con la fresca robiola firmata il Viaggiator Goloso®.
Una ricetta da seguire ad ogni passo, fin dalla lavorazione delle materie prime, farina, uova, burro e latte, che unite e lavorate con la frusta, vanno a creare l’impasto da scaldare in padella e da farcire con funghi e robiola. Il risultato sarà un piatto unico da mangiare in ogni occasione, semplice, ma sempre sfizioso.
In una padella antiaderente far imbiondire 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio. Quando sarà caldo unire i funghi. Lasciar cuocere per circa 20 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua bollente, sale e pepe.
In un pentolino sciogliere 30 g di burro e lasciar raffreddare. In un recipiente unire le due farine e mischiarle.
Aggiungere le uova e lavorare con una frusta. Unire il burro e il latte e lavorare con una frusta fino a ottenere un composto liscio e abbastanza liquido.
Imburrare una padella antiaderente o una padella per crepes e iniziare a cuocere le crespelle mettendo un mestolo di impasto alla volta. Lasciar cuocere 20 secondi per lato, o comunque regolarsi in base alla potenza dei propri fuochi.
In un recipiente unire i funghi privati dell’aglio, il prezzemolo, la robiola e 20 g di parmigiano. Girare bene. Lasciare da parte due cucchiai di ripieno.
Farcire le crespelle con un cucchiaio generoso di ripieno mettendolo solo su metà crespella, poi ripiegare su se stessa due volte (prima a metà e poi di nuovo a metà).
Mettere qualche fiocchetto di burro sul fondo di una pirofila da forno, adagiarvi sopra le crespelle sovrapponendole leggermente.
Condire il ripieno rimasto da parte con olio, pepe nero, parmigiano e qualche altro pezzetto di burro. Infornare in forno statico già caldo a 200 °C per dieci minuti, o comunque fin quando si saranno gratinate.
Le crespelle possono anche essere preparate in terrine monoporzione.
media
70 minuti
4 persone
1 ora e 10 minuti
200g di robiola il Viaggiator Goloso®
2 uova il Viaggiator Goloso®
150g di farina di grano saraceno
100g di farina 00
350ml di latte intero
60g di parmigiano grattugiato il Viaggiator Goloso®
400g di funghi misti freschi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
50g di burro il Viaggiator Goloso®
Olio extra vergine d'oliva il Viaggiator Goloso®
Sale
Pepe
La robiola de il Viaggiator Goloso è morbida, gustosa e ricca di fermenti lattici, ottima da sola o come vuoi tu.
Le uova bianche delle Dolomiti de il Viaggiator Goloso® sono selezionate tra le migliori uova dal guscio bianco da agricoltura biologica.
Il latte fresco intero della Valtellina de il Viaggiator Goloso è un latte di alta qualità, che mantiene tutti i principi nutritivi del latte fresco di montagna.
Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso® è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.
Il burro biologico de il Viaggiator Goloso® rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un burro di alta qualità realizzato con prodotti bio
L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.