Tutta la bontà di una deliziosa crostata fatta in casa con una ricetta ricca di gusto da seguire accuratamente, un passaggio dopo l’altro, per preparare un’irresistibile crostata al gusto ricotta e pistacchio.
La delicata fragranza della pasta frolla accoglie un ripieno di crema di ricotta, ricoperto da un irresistibile dolce strato preparato con la Crema al pistacchio spalmabile firmata il Viaggiator Goloso: morbida, irresistibile e amatissima specialità dal gusto autenticamente inconfondibile.
Preparare la frolla unendo in una ciotola la farina e il burro ridotto in fiocchi, lavorandoli con la punta delle dita fino a ottenere un impasto “granuloso”. Aggiungere le uova, lo zucchero, il lievito e il sale; quindi impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formare una sfera, avvolgerla con la pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto per ottenere una sfoglia spessa circa 5 mm, foderando uno stampo per crostata da circa 26 cm di diametro.
Per il ripieno: mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Sbriciolare i biscotti sulla frolla, coprire con la crema di ricotta e livellare il tutto con una spatola. Trasferire il composto in frigorifero e lasciar riposare per almeno 30 minuti.
Cuocere la crostata in forno statico a 180 °C per circa 35 minuti, finché i bordi non saranno leggermente dorati. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Per la copertura: montare in una ciotola la panna a neve ferma; quindi unire 140 gr di crema di pistacchio e mescolare delicatamente. Trasferire in frigorifero finché la crostata non si sarà raffreddata.
Versare la crema sulla crostata, stenderla con una spatola e lasciarla rassodare in frigorifero per una notte intera.
Trascorso questo tempo, decorare il bordo della crostata con la granella di pistacchi.
Difficile
45 minuti + 1 notte in frigo di riposo
8 persone
300g farina di Grano Tenero tipo 00 Italiana il Viaggiator Goloso
120g burro da Panna di Latte Piemontese
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
100g zucchero Extra Fine il Viaggiator Goloso
2 uova fresche Bio il Viaggiator Goloso
PER IL RIPIENO
500g ricotta Bio il Viaggiator Goloso
120 g zucchero Extra Fine il Viaggiator Goloso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 biscotti di mais alla nocciola il Viaggiator Goloso
PER LA COPERTURA
200ml panna fresca
160g di crema spalmabile al pistacchio il Viaggiator Goloso
Pistacchi q.b. il Viaggiator Goloso
Sale Grosso Integrale IGP il Viaggiator Goloso
La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.
Le 4 uova Fresche bio firmate il Viaggiator Goloso® sono rigorosamente biologiche e italiane. Ottime da sole o in sfiziose ricette dolci o salate.
Morbidissima e dal sapore delicato, la ricotta biologica de il Viaggiator Goloso® è davvero irresistibile.
Fragranti e croccanti, i biscotti di mais alla nocciola 100% vegetali de il Viaggiator Goloso® sono deliziosi da sgranocchiare.
La crema spalmabile al pistacchio de il Viaggiator Goloso è favolosa da sola e irresistibile per farcire torte, crostate o biscotti.
Il sale marino integrale grosso di Trapani IGP de il Viaggiator Goloso è ricavato secondo le antiche tecniche della tradizione.