Tutta la dolcezza e la fragranza di una crostata preparata in casa, a partire dall’impasto e sino o alla sua farcitura e guarnizione, con una crema dalla consistenza compatta e delicata. È la crostata mascarpone, amaretti e mandorle, ricca di sapori che si sposano alla perfezione tra loro, realizzata con ingredienti dal gusto autentico, accuratamente scelti da il Viaggiator Goloso®.
Una specialità d’eccellenza selezionata per questa ricetta è il mascarpone firmato il Viaggiator Goloso®, freschissimo, dal gusto delicato e dalla straordinaria cremosità: un ingrediente perfetto per preparare dolci golosi e ricercati, davvero irresistibili.
Unire in una ciotola la farina 00 setacciata, la farina di mandorle e lo zucchero. Incorporare anche il burro fuso e iniziare a impastare tutto. Unire le uova una alla volta, mescolando con cura e aggiungere la vaniglia. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo con la pellicola da cucina e riporlo in frigo per 1 ora.
Realizzare la farcitura montando il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia. Montare separatamente la panna e aggiungere il mascarpone, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso. Lasciare riposare la crema in frigo.
Stendere la pasta frolla per l’altezza di 2 /3 millimetri, foderare una teglia imburrata da 24 /26 cm e forare il fondo.
Ricoprire con un foglio di carta forno e, possibilmente, posizionarvi sopra le apposite sfere di ceramica che bloccano la crescita dell’impasto oppure una manciata di legumi secchi. Infornare a 200° per 10 minuti riponendo la frolla sul piano basso del forno. Dopo 10 minuti, togliere la carta e le palline (o legumi secchi) e lasciar cuocere per altri 10 minuti.
Quando la base sarà pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare per poi unire all’interno la crema di mascarpone livellando bene. Guarnire con amaretti sia sbriciolati che interi e mandorle affettate, ridotte a lamelle; procedere, quindi, con la cottura in forno per 15 minuti a 180 °. Infine lasciar riposare il dolce per 45 minuti prima di servirlo.
Facile
20 minuti
4 persone
270g farina 00 il Viaggiator Goloso®
30g di farina di mandorle
110g di burro il Viaggiator Goloso®
110g di zucchero il Viaggiator Goloso®
2 uova il Viaggiator Goloso®
Estratto di vaniglia q.b
INGREDIENTI PER LA CREMA
500g di mascarpone il Viaggiator Goloso®
200g di panna per dolci
Vaniglia (naturale oppure estratto) q.b
80g zucchero a velo
150g amaretti il Viaggiator Goloso®
20g mandorle a lamelle il Viaggiator Goloso®
La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.
Il gusto delicato e la straordinaria cremosità rendono il mascarpone de il Viaggiator Goloso® l'ingrediente perfetto per preparare dolci davvero irresistibili.
il Viaggiator Goloso® ha selezionato gli amaretti morbidi per la loro inimitabile bontà. La loro genuina semplicità conquisterà tutti.
Queste mandorle firmate il Viaggiator Goloso sono sgusciate e affettate, pronte da gustare subito o da provare in ricette dolci e salate.