Per il menù di Natale non può mancare un secondo piatto d’eccezione, con una ricetta semplice e succulenta: il filetto di maiale all’aceto balsamico con contorno di insalata di agrumi, olive e noci pecan.
La carne di maiale viene rosolata in padella e sfumata con l’aceto balsamico di Modena IGP firmato il Viaggiator Goloso®, che con il suo sapore intenso e unico dona alla carne gusto e morbidezza. Mentre completiamo la cottura del filetto in forno, prepariamo un’insalata fresca e sfiziosa, con le note agrumate di arancia e pompelmo, il sapore deciso delle olive verdi e la croccantezza delle noci pecan.
Una volta sfornato possiamo tagliare il filetto di maiale all’aceto balsamico e accompagnarlo all’insalata di agrumi.
Condire con sale e pepe il filetto di maiale, poi infarinarlo leggermente. In una padella far sciogliere a fuoco lento il burro e appena sarà fuso aggiungere il filetto. Farlo rosolare su tutti i lati. Una volta rosolato, aggiungere 50 ml di aceto balsamico e lasciar sfumare.
Quando l’aceto sarà evaporato adagiare il filetto di maiale su una pirofila da forno. Aggiungere le foglie di salvia e bagnare con il restante aceto balsamico, un filo di olio evo e il brodo vegetale.
Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 30/35 minuti. A cottura ultimata il filetto al suo interno dovrà risultare cotto ma leggermente rosato.
Pelare a vivo l’arancia e il pompelmo e tagliarli a spicchi. Tagliare a rondelle le olive verdi denocciolate e aggiungerle agli agrumi. Unire le noci pecan e condire con olio evo, sale e pepe.
Sfornare il filetto, tagliarlo e fette e servirlo con l’insalata di agrumi e noci Pecan.
Media
55 minuti
4 persone
400g di filetto di maiale intero
80ml di aceto balsamico di Modena IGP il Viaggiator Goloso®
30g di burro il Viaggiator Goloso®
5 foglie di salvia
50g di farina 00 il Viaggiator Goloso®
1 arancia
1 pompelmo rosa o giallo
50g di noci Pecan il Viaggiator Goloso®
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso® q.b
40g di olive verdi denocciolate il Viaggiator Goloso®
50ml di brodo vegetale
Sale e pepe nero q.b
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.
Le Noci Pecan de il Viaggiator Goloso sono già sgusciate e sono uno snack gustoso e nutriente, ideali anche da abbianare ad altra frutta secca o nello yogurt.
L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.
Le olive di Castelvetrano verdi denocciolate in salamoia selezionate da il Viaggiator Goloso® sono tra le più apprezzate olive siciliane.
Aceto balsamico di Modena IGP firmato il Viaggiator Goloso® una specialità dal gusto autentico per condire ogni piatto con un gusto speciale