Per inaugurare i pranzi e le cene estive non potete farvi scappare questa versione sfiziosa dei gamberoni alla birra serviti con verdure saltate croccanti e salsa tzatziki. Per questa ricetta abbiamo scelto la birra Premium Lager il Viaggiator Goloso®, profumata e dissetante, ideale per esaltare il sapore dei crostacei.
I gamberoni sono stati insaporiti da una marinatura a base di birra, zenzero grattugiato e un trito di maggiorana e basilico freschi.
Una ricetta sofisticata e gourmet, in cui il gusto intenso dei gamberoni alla birra incontra la freschezza delle verdure croccanti saltate e della salsa tzatziki, in un piatto finale che è un piacere prima per gli occhi e poi per il palato.
Grattugiare il cetriolo senza sbucciarlo, metterlo in un colino posizionato sopra una ciotola e lasciar riposare per un’ora in modo che elimini tutta l’acqua presente.
Tritare al coltello e poi schiacciare con la lama uno spicchio di aglio privato dell’anima interna. In una ciotola mettere lo yogurt greco, l’aceto, 20 g di olio, un pizzico di sale, l’aglio e il cetriolo strizzato. Mescolare con cura e lasciar riposare la salsa tzatziki per un paio d’ore in frigorifero.
Disporre i gamberoni in una pirofila, condirli con olio, sale, pepe, 3 bicchieri di birra, zenzero grattato, maggiorana e basilico tritati e lasciar marinare per 30 minuti girandoli di tanto in tanto.
Tagliare le carote, le zucchine e il peperone a cubetti molto piccoli (5 mm circa) e farli saltare in una padella antiaderente per 5 minuti a fiamma vivace con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e un filo di olio. Condire con sale e pepe. Consigliamo di non prolungare la cottura oltre i 5 minuti così da mantenere le verdure croccanti.
Far scaldare una padella antiaderente e mettere in cottura i gamberoni, sfumare con metà del liquido di marinatura e lasciar cuocere fin quando il succo si sarà ritirato.
In fase di impiattamento è possibile scegliere se servire le verdure croccanti come contorno dei gamberoni aiutandosi con un coppapasta per dargli forma oppure creare un letto di verdure su cui adagiare i gamberoni. Terminare infine il piatto con qualche cucchiaio di salsa tzatziki fresca.
Media
50 minuti
4 persone
2 ore e 50 minuti
1 bottiglia di birra Premium Lager il Viaggiator Goloso®
12 gamberoni sgusciati e puliti
2 zucchine
2 carote
1 peperone rosso
200g di yogurt greco il Viaggiator Goloso®
5g di aceto di vino bianco
80g di cetriolo
2 spicchi d'aglio
Olio extra vergine d'oliva il Viaggiator Goloso®
sale, pepe nero q.b.
30 g di maggiorana e basilico freschi
30 g di radice di zenzero sbucciata
La birra selezionata Premium Lager da il Viaggiator Goloso® rappresenta l’eccellenza tra le birre chiare.
Lo yogurt autentico greco classico è la scelta perfetta per chi desidera uno yogurt buono e ricco di fermenti lattici vivi.
L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.