Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Gnocchi di polenta con salsiccia e zafferano

Scopri la ricetta di un primo piatto originale, in cui l’inconfondibile morbidezza degli gnocchi si fonde con il gusto unico della polenta. Sono gli gnocchi di polenta avvolti da un condimento dal gusto intenso e irresistibile: salsiccia e zafferano uniti dalla cremosità della panna. 

Gli gnocchi di polenta nascono dalla farina di mais bramata macinata a grana grossa, un ingrediente accuratamente selezionato da il Viaggiator Goloso® che nasce deriva dal mais prodotto da coltivazione naturale e biologica nella Cascina di Robbiano secondo il procedimento brevettato Combi Mais. 

Procedimento

1

Versare la farina di mais in una pentola con acqua bollente, salare e portare a cottura mescolando costantemente. In seguito, mantecare con il burro e lasciar raffreddare. 

 

2

Mettere la polenta fredda in una ciotola ampia con il tuorlo d’uovo, la farina, il parmigiano e la noce moscata, quindi impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgere l’impasto con pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti

3

Successivamente, dividerlo in più pezzi, creare dei filoncini dalla forma allungata larghi circa 1,5 cm e ricavare gli gnocchi, tagliando dei piccoli cilindri ogni 2 cm circa. Portare a bollore una pentola d’acqua salata, versare gli gnocchi e scolarli man mano che vengono a galla.

4

Preparare il condimento, rosolando i pezzetti di salsiccia in una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando questi ultimi assumeranno un colore dorato, aggiungere la panna e subito dopo i pistilli di zafferano, che rilasceranno il loro tipico colore e profumo. Non appena la panna si sarà addensata, unire gli gnocchi e saltare a fuoco vivo per amalgamare bene, quindi servirli ben caldi.

Gnocchi di polenta con salsiccia e zafferano

Gnocchi di polenta con salsiccia e zafferano

Difficoltà

Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

40 minuti

DOSI PER

2 persone

INGREDIENTI

100g fi Farina di mais bramata il Viaggiator Goloso®

100g di farina 00 il Viaggiator Goloso®

1 noce di burro il Viaggiator Goloso®

1 tuorlo il Viaggiator Goloso®

30g di parmigiano grattuggiato il Viaggiator Goloso®

200ml di acqua

Pistilli di zafferano

Noce moscata

Sale

I nostri ingredienti

Farina di mais bramata

La farina di mais bramata de il Viaggiator Goloso® è macinata a grana grossa, perfetta per preparare la tradizionale polenta, un piatto povero ma sostanzioso.

Scopri di più
Farina di grano tenero tipo “1” italiana

La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.

Scopri di più
Burro da panna di latte piemontese, 125g il Viaggiator Goloso

Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.

Scopri di più
6 Uova Fresche Bio

Le 6 uova Fresche bio firmate il Viaggiator Goloso® sono rigorosamente biologiche e italiane. Ottime da sole o in sfiziose ricette dolci o salate.

Scopri di più
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso® è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più
Zafferano in pistilli

Il gusto unico e intenso dello Zafferano in pistilli firmato il Viaggiator Goloso® nella sua forma più autentica e tradizionale, in pistilli.

Scopri di più