La ricetta di un antipasto gourmet dal gusto audace e sorprendente, che si prepara a casa in pochi e semplici passaggi. È una panna cotta salata a base di latte, panna fresca e parmigiano, adagiata su una base croccante di pane tostato ed esaltata dalla cipolla caramellata e dai filetti di ventresca.
I protagonisti di questo delizioso piatto sono proprio i filetti di ventresca de il Viaggiator Goloso: basta aprire il vasetto per lasciarsi travolgere dal profumo e dal sapore autentico di una specialità del mare accuratamente selezionata nella sua parte migliore, lavorata a mano e conservata in olio d’oliva per esaltarne tutta la naturale bontà.
Mettere in ammollo la gelatina alimentare in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Versare in un pentolino il latte, la panna e il parmigiano grattugiato. Mescolare con cura per far sciogliere il formaggio a fuoco molto dolce, senza superare gli 80°. Aggiungere la gelatina, precedentemente scolata e strizzata, e amalgamare con cura il tutto.
Distribuire il composto nello stampo e riporlo in frigorifero per almeno 5 ore.
Tagliare la cipolla rossa e farla caramellare in una padella antiaderente con il burro e un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero di canna e sfumare con l’aceto balsamico. Cuocere fino a quando la cipolla non si sarà ammorbidita.
Tagliare il pane utilizzando un coppapasta dello stesso diametro della panna cotta, quindi tostarlo in padella. Girare per dorare entrambi i lati.
Comporre il piatto: disporre alla base il pane tostato, adagiarvi sopra la panna cotta e, a seguire, la cipolla caramellata. Terminare aggiungendo in cima il filetto di ventresca.
Facile
20 minuti
4 persone
200g di panna fresca
200ml di latte fresco intero di alta qualità della Valtellina il Viaggiator Goloso
1 vasetto di filetti ventresca in olio di oliva il Viaggiator Goloso
50g di Grana Padano DOP 20 mesi il Viaggiator Goloso
4g di gelatina in fogli
Pepe q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva 100% italiano il Viaggiator Goloso q.b.
6 fette di pane alla segale il Viaggiator Goloso
Burro da panna di latte Piemontese il Viaggiator Goloso q.b.
300g di cipolle rosse di Tropea
Aceto balsamico di Modena IGP il Viaggiator Goloso q.b.
Zucchero di canna il Viaggiator Goloso q.b.
Solo la parte migliore della ventresca viene utilizzata nella realizzazione di questa conserva in olio d'oliva firmata il Viaggiator Goloso
Il latte fresco intero della Valtellina de il Viaggiator Goloso è un latte di alta qualità, che mantiene tutti i principi nutritivi del latte fresco di montagna.
Il Grana Padano il Viaggiator Goloso® è perfetto per uno stuzzicante aperitivo, come sostanzioso spuntino ed eccellente per ogni portata a tavola.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
Questo pane alla segale a fette de il Viaggiator Goloso® è ideale da mettere a tavola ogni giorno o per realizzare gustosi sandwich ripieni
L'Aceto balsamico di Modena Igp de il Viaggiator Goloso sa rendere unici e raffinati carni, insalate, formaggi, risotti e dessert.
Lo zucchero integrale di canna selezionato da il Viaggiator Goloso® è ricco di sali minerali, ha granelli irregolari, il colore ambrato e un profumo intenso.