Tutta la bontà e la soddisfazione di preparare un plumcake fatto in casa con un ingrediente speciale: la farina di mais fioretto. Il risultato è un dolce morbido e fragrante, ideale per fare merenda con gusto o anche per colazioni leggere e golose.
Nella nostra ricetta il plumcake con uva sultanina e mandorle è realizzato con la farina di mais fioretto della linea le Oasi Controllate de il Viaggiator Goloso®, che contiene tutto il gusto più autentico della natura perché è prodotta da coltivazione biologica nella Cascina di Robbiano, secondo il procedimento brevettato «Combi Mais», frutto di una filosofia innovativa a favore della sostenibilità della filiera.
Mettere l’uva sultanina in ammollo in acqua calda. Frullare le mandorle già pelate fino a farle diventare una farina. Unire la farina di mandorle appena preparata alla farina di mais fioretto, alla farina 0 e alla bustina di lievito setacciato. Mescolare con cura.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando avranno raddoppiato il loro volume. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unire ai tuorli le farine e lavorare con le fruste, versando la bevanda vegetale alle mandorle a filo e l’olio di semi. Lavorare con le fruste fino a ottenere un composto liscio e spumoso.
Unire gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto utilizzando una spatola. Unire all’impasto l’uva sultanina strizzata mescolando delicatamente.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Versare il composto nello stampo.
Cuocere in forno caldo statico a 180° per 40 minuti.
Togliere dal forno, far freddare e spolverare con lo zucchero a velo.
Media
50 minuti
6 persone
200g di farina 0
150g di farina di mais fioretto il Viaggiator Goloso®®
220ml di bevanda vegetale alle mandorle il Viaggiator Goloso®®
120g di zucchero il Viaggiator Goloso®
2 uova il Viaggiator Goloso®
100ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
60g di uva sultanina il Viaggiator Goloso®
50g di mandorle pelate il Viaggiator Goloso®
Burro q.b. il Viaggiator Goloso®
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
La farina di mais fioretto il Viaggiator Goloso è a grana fine, ideale per la polenta, ma anche per fare crostate e biscotti golosi, adatti anche ai celiaci.
Il latte di mandorla il Viaggiator Goloso® contiene solo mandorle biologiche. È un'ottima alternativa al latte o da usare in cucina per preparare i dolci.
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.
Le Mandorle pelate de il Viaggiator Goloso® hanno una croccantezza irresistibile e sono perfette per colazioni nutrienti e spuntini salutari.
L'Uva Sultanina essiccata australiana de il Viaggiator Goloso è dolce e nutriente ed è perfetta da abbinare alla frutta secca, oltre che nei dolci fatti in casa.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.