La delicatezza e il profumo del riso basmati incontrano il sapore intenso del salmone caramellato in padella con lo zucchero di canna, per ottenere una leggera nota di dolcezza per un perfetto equilibrio di gusto. Una ricetta da dedicare a pranzi e cene speciali per godersi insieme agli ospiti un piatto di pesce buono e originale.
Il Riso basmati firmato il Viaggiator Goloso®, dalla tipica forma sottile e allungata, è una varietà orientale proveniente dalle pendici dell’Himalaya. È un prodotto eccellente, dal gusto delicato e dall’aroma inebriante, l’ingrediente ideale per questa e tante altre ricette di riso.
Preparare il soffritto tagliando la carota e la cipolla a cubetti piccoli e il porro a rondelline. Cuocerli in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando non saranno ben dorati. Infine lasciarli da parte con l’olio.
Cuocere il riso basmati come riportato sulla confezione, trascorso il tempo di cottura scolare l’acqua in eccesso e unire il soffritto e un goccio d’olio nel pentolino a fiamma spenta.
Far scottare da tutti i lati il salmone in una padella antiaderente, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Quando sarà cotto, spolverare bene una superficie del filetto con lo zucchero di canna e girare a contatto con la padella: lasciar sciogliere lo zucchero, girare il salmone e tagliarlo a fette.
Servire impiattando il riso, poi il salmone caramellato, qualche fettina di porro, le mandorle a scaglie e infine completare il piatto con una spolverata di pepe rosa.
Media
30 minuti
2 persone
120g di riso basmati il Viaggiator Goloso®
300g di filetto di salmone in due fette
1 carota
1 cipolla bianca piccola
Timo fresco
Basilico fresco
1 porro piccolo
20g di zucchero di canna il Viaggiator Goloso®
30g di mandorle affettate il Viaggiator Goloso®
Pepe rosa
Sale
Olio extra vergine d’oliva il Viaggiator Goloso®
Il riso basmati indiano il Viaggiator Goloso® è perfetto per la preparazione di insalate di riso o per essere condito con spezie e aromi.
Lo zucchero integrale di canna selezionato da il Viaggiator Goloso® è ricco di sali minerali, ha granelli irregolari, il colore ambrato e un profumo intenso.
Queste mandorle firmate il Viaggiator Goloso sono sgusciate e affettate, pronte da gustare subito o da provare in ricette dolci e salate.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.