Cerchi un primo piatto che conquisti il suo palato e il suo cuore? Scopri la ricetta perfetta per celebrare l’amore nel giorno di San Valentino: il risotto al Franciacorta che sprigiona tutta l’eleganza frizzante di uno dei più prestigiosi vini italiani firmato il Viaggiator Goloso, con l’intensità dei gamberi e la vivacità dei chicchi color rubino. Un tripudio di sfumature, profumi e sapori in un risotto irresistibile, preparato con il riso Arborio il Biologico firmato il Viaggiator Goloso: una specialità italiana che nasce da agricoltura biologica.
Tagliare la melagrana a metà, estrarre i chicchi e spremere una delle due metà per ottenere il succo. Conservare separatamente chicchi e succo.
Tritare il prezzemolo.
Scongelare i gamberi, sciacquarli e tamponarli con carta assorbente. Scaldare l’olio Extra Vergine d’oliva in una padella, aggiungere i gamberi, regolare di sale e pepe e quindi cuocerli per 2-3 minuti. Sfumare con il Franciacorta, lasciar evaporare e aggiungere il prezzemolo.
Scaldare l’olio Extra Vergine in una casseruola con una noce di burro. Aggiungere il riso Arboreo e mescolare continuamente per 2-3 minuti, fino a renderlo traslucido. Versare un bicchiere di Franciacorta sul riso tostato e mescolare fino a completa evaporazione dell’alcol. Aggiungere un mestolo di brodo caldo e cuocere a fuoco medio, mescolando e aggiungendo brodo man mano che viene assorbito.
Dopo 10 minuti, unire il succo di melagrana; successivamente aggiungere parte dei gamberi e proseguire la cottura per 5 minuti, fino a ottenere una cottura al dente. Aggiungere i chicchi di melagrana e le zeste di limone. Spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro e mescolare energicamente per ottenere una consistenza cremosa. Regolare di sale e pepe, se necessario.
Distribuire il risotto nei piatti, aggiungere i gamberi, guarnire con chicchi di melagrana e qualche foglia di prezzemolo.
Media
40 minuti
4 persone
350g di Riso Arboreo il Viaggiator Goloso
400g di code di gambero Argentino il Viaggiator Goloso
1 melagrana
1 bicchiere + q.b di Franciacorta DOCG Satèn BIO il Viaggiator Goloso
1 limone
1l di brodo
Olio Extravergine di Oliva Umbria DOP q.b. il Viaggiator Goloso
Burro da panna di latte Piemontese q.b il Viaggiator Goloso
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
Il riso Arborio Anno Mille il Viaggiator Goloso® è un riso da agricoltura biologica sostenibile, Ha chicchi grandi e consistenti, che esaltano aromi e sapori.
Le code di gambero argentino de il Viaggiator Goloso sono sgusciate a mano, devenate ad ago e congelate. Sode e gustose, sane e leggere, faranno felici tutti.
Il Franciacorta millesimato satèn de il Viaggiator Goloso® ha sapore raffinato, colore dorato e note fruttate. Perfetto per l'aperitivo e con il pesce.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
L'olio extravergine di oliva Umbria DOP firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una selezione pregiata di olive estratte a freddo.