Un grande classico della tradizione culinaria natalizia, rivisitato da sfiziosi elementi innovativi che regalano al piatto un sapore sorprendente. È il tradizionale rollè di arrosto di tacchino ripieno di spinaci, arricchito da una speciale salsa agrodolce, capace di unire la dolcezza intensa del miele di castagno e la vivacità inconfondibile della senape in grani.
Il miele scelto per valorizzare questo secondo piatto del nostro menù delle feste è il Miele di castagno il Viaggiator Goloso®, una specialità 100% italiana. Un miele aromatico e dal gusto deciso che si abbina perfettamente a ingredienti salati come la carne e il formaggio.
Scottare gli spinacini con un filo d’olio, sale e pepe. Tagliare i bordi del pane bianco e immergere le fette nell’uovo sbattuto con parmigiano, sale e pepe.
Disporre le fette di tacchino sovrapponendole di qualche centimetro l’una sull’altra. Farcire prima con gli spinacini, poi con il pane bagnato nell’uovo, versare un cucchiaio di miele a filo e infine uno sfizioso strato di scamorzine tagliate a cubetti.
Chiudere l’arrosto arrotolandolo su sé stesso con l’aiuto dello spago da cucina. Rosolarlo in padella con un giro d’olio olio per qualche minuto e terminare la cottura in forno preriscaldato, a 200° per circa 25 minuti.
Intanto, preparare la salsa con miele di castagno, senape, un filo d’olio e una spolverata di pepe. Mescolare con cura usando la forchetta e lasciar riposare.
Realizzare il contorno sbollentando i broccoli in acqua bollente lievemente salata per circa 5-10 minuti: il tempo sufficiente per cuocerli senza sfaldarli eccessivamente, lasciandoli croccanti. Soffriggere l’aglio con un giro d’olio e unire i broccoli quando l’agio sarà dorato. Farli saltare per una decina di minuti da fine cottura, se necessario.
Sfornare l’arrosto e servirlo tagliato a rondelle, accompagnato dalla salsa al miele e le verdure. Infine se si desidera versare a piacere, sopra alle fette di arrosto, il sughetto di cottura.
Media
40 minuti
4 persone
3 fette spesse 1 cm di petto di tacchino
150g di spinacini
2 fette di pane morbido bianco il Viaggiator Goloso®
1 uovo fresco senza antibiotici il Viaggiator Goloso®
2 cucchiai di parmigiano grattugiato il Viaggiator Goloso®
100g di scamorzine affumicate il Viaggiator Goloso®
4 cucchiai di miele di castagno il Viaggiator Goloso®
2 cucchiaini di senape in grani il Viaggiator Goloso®
100g di broccoli
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva q.b. il Viaggiator Goloso®
Il pane morbido bianco a fette de il Viaggiator Goloso è ideale da portare a tavola ogni giorno o per realizzare gustosi sandwich .
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.
Il miele di castagno il Viaggiator Goloso® è 100% italiano. Ottenuto da fiori di castagno, è un miele scuro, dal profumo aromatico e dal sapore deciso.
Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso® è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.
Ottimo antipasto o secondo piatto, le scamorzine affumicate naturalmente di latte pugliese sono una specialità tipica che il Viaggiator Goloso® rispetta al 100%.
Cremosa e aromatica, la senape in grani all'antica de il Viaggiator Goloso® è preparata secondo tradizione, per esaltare tutti i tuoi piatti.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.