Un piatto freschissimo, ideale come antipasto o per accompagnare gli aperitivi estivi con sfiziosi rotolini ripieni. Perfette crepes fatte in casa e da farcire con ingredienti leggeri e rinfrescanti come lo yogurt, la lattuga, il prosciutto cotto e le olive verdi di Cerignola.
Le crepes salate si possono arricchire con lo yogurt greco intero firmato il Viaggiator Goloso®, il gusto classico e naturale di una specialità autentica, oppure con lo yogurt greco senza lattosio, per dedicare lo stesso gusto agli ospiti intolleranti al lattosio. Grazie alla sua consistenza densa e compatta, lo yogurt greco è ideale per essere spalmato sulle nostre crêpes, regalando alla ricetta una nota di fresca dolcezza e delicata acidità.
In un contenitore alto e stretto, unire il latte di avena, l’acqua e l’uovo e mescolare bene con l’aiuto di una frusta a velocità bassa. Unire al composto le farine setacciate e il sale e mescolarle a velocità media per evitare di creare grumi.
Quando il composto sarà liscio, scaldare una padellina per crepes, oppure un’antiaderente con un diametro di 20 cm.
Disporre sulla padella un po’ di olio e ungere tutta la superficie con l’aiuto di un pezzo di carta assorbente, girando la padella affinché l’olio ne raggiunga ogni parte.
Unire un mestolo del composto e dopo qualche minuto girare la crepe per ultimare la cottura. Adagiarla su un piatto con l’aiuto di una palettina e arrotolarla su se stessa da calda, per evitare che si rompa in seguito. Ripetere l’operazione con il resto del composto per ottenere altre crepes.
Unire in una ciotola lo yogurt greco con la menta sminuzzata, le olive verdi tagliate a pezzetti, sale, pepe e un filo d’olio, quindi mescolare bene. Lavare e asciugare le foglie di lattuga e tagliarle a listarelle.
Spalmare la crema di yogurt sulle crepes, aggiungere il prosciutto cotto e un po’ di insalata e arrotolare bene. Con l’aiuto di un coltello, tagliare i rotolini e servire.
media
30 minuti
4 persone
120g di farina di grano saraceno il Viaggiator Goloso®
30g di farina il Viaggiator Goloso®
120ml di acqua
120ml di bevanda di avena il Viaggiator Goloso®
1 uovo il Viaggiator Goloso®
1/2 cucchiaio di sale
150g di yogurt bianco greco intero o senza lattosio il Viaggiator Goloso®
1 mazzetto di menta fresca
Olive verdi di Cerignola il Viaggiator Goloso®
70g di prosciutto cotto il Viaggiator Goloso®
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®
4 foglie di lattuga iceberg
La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.
La bevanda biologica a base di avena firmata il Viaggiator Goloso ha un sapore dolce e delicato ed è un'ottima alternativa al latte.
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.
Lo yogurt greco senza lattosio de il Viaggiator Goloso® è naturale e senza lattosio. Ottimo a colazione o come goloso ingrediente per ricette.
Lo yogurt autentico greco classico è la scelta perfetta per chi desidera uno yogurt buono e ricco di fermenti lattici vivi.
Le olive Bella di Cerignola in salamoia selezionate da il Viaggiator Goloso® sono le più grandi olive da tavola, perfette come aperitivo o come sfizioso snack.
Tagliato di fresco, la il prosciutto cotto san Giovanni de il Viaggiator Goloso® sprigiona profumi e garantisce un sapore identico a quella appena affettato.