Una ricetta facile e veloce per preparare in casa un buonissimo semifreddo fresco e gustoso, perfetto per rinfrescare con gusto e dolcezza le calde giornate di questa estate. Servono pochi ingredienti e pochi semplici passaggi per ottenere un dessert estivo che porta in tavola il gusto autentico della Sardegna grazie al mirto, il suo liquore più celebre e più amato.
Il mirto di Sardegna firmato il Viaggiator Goloso®, con il suo sapore intenso e il suo colore rosso rubino, incontra la panna, lo zucchero e il mascarpone per una crema irresistibile. Dopo aver riposato in freezer per almeno 4 ore il semifreddo al mirto viene accompagnato da una glassa al mirto e da qualche sfiziosa lingua di gatto.
Unire lo zucchero a velo al mascarpone e mescolare bene. Unire 180 ml di mirto ed amalgamare.
Montare la panna con lo zucchero semolato fin quando sarà ben soda ed incorporarla al mascarpone. Riporre il composto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola, o in quattro stampini monodose di alluminio, e lasciar raffreddare in freezer per almeno 4 ore.
Per realizzare la glassa in un pentolino setacciare l’amido di mais, aggiungere il mirto rimanente e far ridurre. Una volta che la salsa si sarà addensata, lasciarla intiepidire.
Trascorse le 4 ore riprendere lo stampo con il semifreddo e sformare il dolce capovolgendolo sul piatto da portata. Servire il semifreddo con la glassa di mirto tiepida e le lingue di gatto.
Facile
40 minuti + 4 ore di riposo
4 persone
200g di mascarpone il Viaggiator Goloso®
200ml di panna fresca il Viaggiator Goloso®
350ml di mirto di Sardegna il Viaggiator Goloso®
1 cucchiaio di amido di mais
40g di zucchero a velo
8 lingue di gatto il Viaggiator Goloso®
1 cucchiaio di zucchero semolato il Viaggiator Goloso®
Il gusto delicato e la straordinaria cremosità rendono il mascarpone de il Viaggiator Goloso® l'ingrediente perfetto per preparare dolci davvero irresistibili.
Priva di additivi, la panna da cucina senza carragenina de il Viaggiator Goloso sa rendere straordinariamente cremosi tutti i tuoi piatti.
Dal colore rosso rubino e il sapore intenso, il mirto di Sardegna il Viaggiator Goloso® è un ottimo aperitivo ma soprattutto un delizioso e digestivo fine pasto.
Le lingue di gatto de il Viaggiator Goloso® sono biscotti di piccola pasticceria secca, ideali da gustare con una tazza fumante di tè o di cioccolata.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.