Un primo piatto di pasta davvero speciale, perfetto per il tuo menù delle feste. Con questa ricetta semplice e d’effetto potrai preparare una portata raffinata ed elegante, che stupirà gli ospiti per la sua bontà, ma anche per la bellezza e la raffinatezza del piatto.
Gli spaghetti alla chitarra sono conditi con un pesto di erbe aromatiche, che dona un intenso profumo al piatto. Il cuore di filetto di salmone affumicato il Viaggiator Goloso® racchiude tutto il sapore autentico del mare e viene marinato nella birra di Natale al miele di tiglio, anch’essa firmata il Viaggiator Goloso®, che gli dona una morbidezza unica e uno straordinario gusto speziato. Decoriamo infine con i chicchi di melagrana che regalano una punta di acidità e la granella di pistacchi per conferire la nota di croccantezza finale.
Immergere il filetto di salmone affumicato nella birra e lasciarlo marinare per 10 minuti.
Lavare e asciugare le foglie di basilico, prezzemolo, menta e il finocchietto selvatico. In un frullatore unire le erbe aromatiche, 8 cucchiai di olio evo, il sale e frullare fino ad ottenere un pesto omogeneo (se necessario aggiungere ancora un filo d’olio).
Tagliare a cubetti il filetto di salmone marinato.
Mettere in cottura gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata. Scolare la pasta e condirla con il pesto di erbe aromatiche, mescolando bene affinché il pesto sia ben amalgamato con gli spaghetti.
Impiattare gli spaghetti, aggiungere la tartare di salmone e decorare con i chicchi di melagrana e la granella di pistacchio.
Facile
45 minuti
4 persone
150g di cuore di filetto di salmone affumicato il Viaggiator Goloso®
1 bottiglia di birra di Natale il Viaggiator Goloso®
340 g di spaghetti alla chitarra il Viaggiator Goloso®
40g di granella di pistacchi il Viaggiator Goloso®
12g di finocchietto selvatico
12g di basilico
7g di menta
10g di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®
Sale q.b.
Chicchi di mezza melagrana
La birra di Natale al miele di tiglio artigianale de il Viaggiator Goloso® è una birra dal colore ramato, l’aspetto opalescente e il sapore speziato.
Il cuore di filetto salmone affumicato de il Viaggiator Goloso® è talmente versatile che puoi gustarlo da solo come antipasto o come ingrediente di tante ricette.
Gli spaghetti di Gragnano Igp de il Viaggiator Goloso® sono sodi, porosi e rugosi, tengono bene la cottura e si abbinano a tutti i sughi.
L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.
Croccante e gustosa, la granella 100% pistacchio verde di Bronte Dop de il Viaggiator Goloso è ottima a colazione, come snack e nelle ricette dolci e salate.