Un incontro di gusti intensi e irresistibili, in un piatto di pasta speciale, da provare. Sono le tagliatelle condite con crema di ricotta allo zafferano, carciofi e noci, una ricetta dal sapore autentico, preparata con una pasta eccellente firmata il Viaggiator Goloso®.
Le tagliatelle fresche all’uovo sono matassate a mano e preparate con uova e semola italiane. La crema di ricotta, arricchita dal gusto inconfondibile dello zafferano, incontra i carciofi in parte morbidi, cotti in padella, e in parte croccanti fritti, per creare un contrasto sfizioso di gusti e consistenze. Per dare il tocco croccante in più terminiamo il piatto con le noci tritate.
Tagliare i carciofi freschi già puliti in spicchi
Cuocere in padella ¾ dei carciofi con uno spicchio di aglio e olio evo. Lasciar cuocere fin quando saranno morbidi e regolare di sale e pepe.
In una padella far imbiondire lo scalogno tritato con olio evo e un bicchiere di acqua bollente per 10 minuti a fiamma molto bassa. Aggiungere lo zafferano quando il liquido di cottura non si sarà del tutto asciugato e lasciar sciogliere.
Unire il sughetto di scalogno e zafferano alla ricotta e mescolare bene. Regolare di sale e pepe.
Infarinare i carciofi rimanenti. Far scaldare l’olio di semi e appena sarà ben caldo friggere i carciofi eliminando la farina in eccesso. Lasciar cuocere fin quando saranno dorati, scolare dall’olio e far asciugare su carta assorbente (se si utilizzano i carciofi congelati, far attenzione che siano bene asciutti prima di infarinarli e friggerli).
Cuocere le tagliatelle fresche all’uovo in abbondante acqua salata, scolarle e farle saltare in padella insieme ai carciofi morbidi cotti precedente. Aggiungere la ricotta, far amalgamare bene gli ingredienti.
Impiattare le tagliatelle con la crema di zafferano e i carciofi morbidi, terminare aggiungendo i carciofi fritti e le noci tritate.
Media
45 minuti
4 persone
4 carciofi freschi puliti (in alternativa 400 g di carciofi surgelati)
100g di farina il Viaggiator Goloso®
400 g di tagliatelle fresche all’uovo il Viaggiator Goloso®
250g di ricotta di mucca il Viaggiator Goloso®
Mezzo litro di olio di semi per friggere
30g di noci tritate il Viaggiator Goloso®
1 bustina di zafferano il Viaggiator Goloso®
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®
1 spicchio d'aglio
1 scalogno tritato
Sale e pepe nero q.b.
Le tagliatelle all'uovo de il Viaggiator Goloso® sono preparate secondo la ricetta originale. Portarle a tavola farà felici tutti.
Morbidissima e dal sapore delicato, la ricotta biologica de il Viaggiator Goloso® è davvero irresistibile.
Le noci sgusciate bio de il Viaggiator Goloso sono croccanti ed energetiche. Possono essere gustate a colazione, come snack spezza fame o per preparare i dolci.
L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.
La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.
Lo zafferano, la preziosa spezia tipica della tradizione culinaria milanese firmata da il Viaggiator Goloso®. Oltre a essere una delle spezie più pregiate è anche una delle più versatili, la polvere di zafferano è un'ottima compagna di risotti e salse aggiunte alla fine della cottura.