Prepariamo insieme una torta soffice e profumata, per lasciarci avvolgere e diffondere in casa quell’inebriante e irresistibile fragranza di dolce appena sfornato. È la torta di mandorle e carote, leggera, semplice e autentica, da dedicare a chi vuoi, per condividere una fetta di bontà a colazione, a merenda o per dessert.
Una ricetta senza latte, che nasce dall’incontro di ingredienti di qualità accuratamente selezionati da il Viaggiator Goloso®, come le mandorle di Avola, una specialità del nostro territorio che dona alla torta un gusto unico e la croccantezza ideale, direttamente dalla Sicilia.
Far bollire 100 g di mandorle con la buccia per qualche minuto, per poi spellarle e tritarle finemente in un mixer.
Lavare e spellare le carote. Tritarle finemente in un mixer e aggiungere l’olio, continuando a miscelare finché non otterremo una crema liscia e omogenea.
In una boule, montare le uova intere insieme allo zucchero alla massima velocità, per 10 minuti fino a ottenere un composto spumoso. In seguito, aggiungere al composto la crema di carote e la buccia grattugiata dell’arancia.
Mescolare bene finché le carote non verranno assorbite. Unire, poco per volta la farina 00, le mandorle tritate in precedenza, il lievito, un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il succo dell’arancia e mescolare nuovamente.
Prendere una tortiera dal diametro di 24 cm e cospargerla di olio di semi (o burro) e farina. Versare il composto e infornare a 180° in modalità ventilata, per 45-50 minuti.
Ricordiamo che l’interno rimarrà umido, quindi lo stecchino utilizzato per valutare la cottura non sarà mai perfettamente asciutto. Una volta cotta, cospargere la torta con lo zucchero a velo e servire.
Facile
70 minuti
8 persone
200g di farina 00 il Viaggiator Goloso®
250g di carote
100g di mandorle di Avola il Viaggiator Goloso®
3 uova il Viaggiator Goloso®
200g di zucchero il Viaggiator Goloso®
1 arancia grande
150g di olio di semi
1 pizzico di sale
16g di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.
Le mandorle di Avola sgusciate firmate il Viaggiator Goloso® sono di altissima qualità e pronte per essere gustate in ogni momento della giornata.
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.