Questo Tortino di acciughe con insalata di finocchi e arance è un piatto che unisce l’eccellenza dei Filetti di Acciughe del Mar Cantabrico il Viaggiator Goloso® alla tradizione siciliana, rivisitando in una versione gourmet la tipica ricetta delle sarde alla beccafico.
Il ripieno del Tortino di acciughe, realizzato con patate, prezzemolo e pangrattato, è reso speciale dall’aggiunta del Grana Padano il Viaggiator Goloso® stagionato 20 mesi e dalla scorza di arancia, che dona una nota di freschezza.
A completare il piatto una leggera insalata di finocchi e arance, esaltata dal nostro Olio Extravergine di Oliva Estratto a Freddo il Biologico, che conferisce una rotondità di sapore unica. Questo Tortino di acciughe è l’antipasto perfetto per stupire i propri ospiti durante un pranzo o una cena estiva.
Lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti o fino a quando saranno morbide. Sbucciarle, schiacciarle con i rebbi di una forchetta e condirle con olio evo, un pizzico di sale e pepe e una manciata di prezzemolo tritato. Tenere da parte.
Tostare il pangrattato in una padella con un filo di olio evo, aggiungere il Grana Padano e mescolare. Togliere dal fuoco, aggiungere la scorza di arancia grattugiata e unire il composto alle patate.
Tritare le mandorle e tostarle in una padella fino a leggera doratura. Aromatizzare con la scorza di arancia e tenere da parte in una ciotolina.
Pulire il finocchio e tagliarlo filet con la mandolina. Sbucciare l’arancia e tagliare gli spicchi in parti uguali. Unire finocchio e arancia e condire con olio evo, sale e pepe a piacere.
Aprire delicatamente le alici e asciugarle dall’olio in eccesso. Poi impanarle nel trito di mandorle e disporle a raggiera in pirottini monoporzione, con la coda disposta verso l’alto. Riempire col composto di patate e pangrattato e chiudere le alici a tortino, premendo delicatamente sulle code con i polpastrelli imbevuti di olio.
Comporre il piatto disponendo l’insalata di finocchi e arance; creare uno spazio nel centro del piatto e disporre il tortino. Decorare con finocchietto selvatico.
Media
60 minuti
4 persone
60 minuti
115g di filetti di acciughe del Mar Cantabrico il Viaggiator Goloso®
100g di mandorle pelate il Viaggiator Goloso®
50g di Grana Padano il Viaggiator Goloso®
1 finocchio
2 arance tarocco
500g di patate
30g di pangrattato
Prezzemolo fresco qb
Olio extra vergine estratto a freddo il Biologico il Viaggiator Goloso® q.b
Sale
Pepe
I filetti di acciughe del mar Cantabrico de il Viaggiator Goloso® sono l'ingrediente genuino per sfiziosi antipasti e irresistibili sughi.
Le Mandorle pelate de il Viaggiator Goloso® sono uno scrigno di nutrienti benefici. Gustose ed energetiche, possono essere gustate in ogni momento della giornata.
Il Grana Padano il Viaggiator Goloso® è perfetto per uno stuzzicante aperitivo, come sostanzioso spuntino ed eccellente per ogni portata a tavola.
L'Olio extravergine di oliva de il Viaggiator Goloso® è biologico, 100% italiano. Ottimo per bruschette, insalate o portate più elaborate.