L’uovo pochè su crema di piselli freschi con polvere di olive nere e pane croccante è un piatto tanto buono quanto elegante. L’uovo, protagonista assoluto del piatto, grazie a questa tecnica di cottura, mantiene tutto il suo sapore: soffice all’esterno con un irresistibile cuore di tuorlo liquido. Uno speciale mix di consistenze per una ricetta dal gusto sorprendente.
Per realizzare questo piatto abbiamo scelto le uova fresche de il Viaggiator Goloso®, provenienti da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici.
Lessare in abbondante acqua bollente i piselli, poi scolarli conservando 3 o 4 mestoli di acqua di cottura. In una casseruola far imbiondire la cipolla tritata con 4 cucchiai di olio evo, aggiungere i piselli e un mestolo di acqua di cottura. Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere sei o sette minuti a fiamma dolce.
Mettere i piselli con il sugo di cottura in un frullatore. Aggiungere un filo di olio evo e frullare fino ad ottenere una crema morbida e liscia (se necessario aggiungere altra acqua di cottura). Passare la crema in un setaccio a maglia fine per renderla ancora più liscia ed omogenea.
Poggiare su una placca ricoperta da carta forno le fette di pane, condirle con un filo di sale e olio e infornare a 180°C in forno ventilato per 7 minuti, o comunque fino a quando saranno dorate. Sfornarle e tagliarle a strisce.
Mettere le olive in una ciotolina di ceramica e cuocere in forno a microonde alla massima potenza per 4 minuti (le olive dovranno asciugarsi completamente). Posarle su un tagliere e tritarle al coltello fino ad ottenere una polvere. Scaldare dell’acqua in una pentola, portandola a 70°C.
Foderare una ciotolina con della pellicola per alimenti lasciando che i bordi fuoriescano abbondantemente. Rompere un uovo all’interno della pellicola e delicatamente chiuderla arrotolando le estremità della pellicola e facendo un piccolo nodo finale. Ripetere questa operazione per tutte e quattro le uova. Cuocere le uova nell’acqua a 70°C per 6 minuti. Con l’aiuto di una pinza da cucina, togliere le uova dalla pentola. Estrarre delicatamente le uova dalla pellicola facendo attenzione a non romperle.
Mettere sul fondo dei piatti la crema di piselli, adagiare un uovo in ogni piatto e terminare con un pizzico di sale sulle uova, la polvere di olive nere, il pane croccante e i fili di erba cipollina.
media
30 minuti
4 persone
45 minuti
400g di piselli freschi
40g di olive nere denocciolate
Pane casereccio 3 fette
35g di cipolla bianca tritata
4 uova il Viaggiator Goloso®
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®
Sale q.b
Pepe nero q.b
8 steli di erba cipollina
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.
L'Olio extravergine di oliva de il Viaggiator Goloso® è biologico, 100% italiano. Ottimo per bruschette, insalate o portate più elaborate.