Queste sfiziose zucchine tonde ripiene di insalata di quinoa con feta, limone e menta sono un piatto unico ed equilibrato, che conquisterà ogni palato. La ricetta che vi proponiamo è una vera sinfonia di sapori e profumi, che vanta una protagonista d’eccezione: la nostra Quinoa Rossa, senza glutine, ricca di proteine e fibre, ideale per un pranzo saporito e leggero che vi delizierà al primo assaggio!
In questa versione vegetariana le zucchine tonde sono ripiene di una colorata insalata di quinoa rossa, arricchita dalla polpa delle zucchine, che vengono saltate in padella con un trito di menta, sale e pepe. Terminiamo la preparazione del nostro ripieno sbriciolando la feta e profumando con la scorza di limone. Ora non ci resta che farcire le zucchine con il nostro ripieno!
Lasciare in ammollo la quinoa in acqua per 30 minuti, poi sciacquarla e lessarla in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Tagliare la parte superiore delle zucchine tonde e svuotarle con l’aiuto di un cucchiaio, tenere da parte sia la parte superiore che la polpa interna. Condire le zucchine con un pizzico di sale e cuocerle al vapore per 10 minuti.
Preparare un trito di menta. Tagliare la polpa prelevata dalle zucchine a pezzetti. In una padella scaldare un filo di olio evo e uno spicchio di aglio e mettere in cottura la polpa con il trito di menta, sale e pepe. Lasciar cuocere 5 minuti
Aggiungere nella padella anche la quinoa, regolare di sale e pepe e lasciar insaporire per due minuti a fiamma dolce. Infine a fuoco spento unire la feta sbriciolata, la scorza di mezzo limone grattugiata e mescolare.
Riempire le zucchine con il composto di quinoa ottenuto, posizionarle su una teglia coperta da carta forno, condire con un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano.
Lasciar gratinare leggermente in forno statico per 10 minuti a 200 °C.
Una volta sfornate, decorare con qualche fogliolina di menta e servire.
facile
25 minuti
4 persone
65 minuti
200 g di quinoa rossa il Viaggiator Goloso®
4 zucchine tonde
100 g di feta il Viaggiator Goloso®
1 limone biologico
20g di menta fresca
20 g di parmigiano grattugiato il Viaggiator Goloso®
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®
Olio, sale e pepe q.b
1 spicchio d'aglio
La quinoa rossa firmata il Viaggiator Goloso® è un ingrediente senza glutine e ricco di proteine e fibre, ideale in vari tipi di ricette.
Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso® è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.
L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.
La feta Dop in salamoia a cubetti de il Viaggiator Goloso è più dolce e delicata della feta classica ed è adatta come antipasto, nelle insalate e con la pasta.