Nelle fredde serate invernali, quando si sente il bisogno di scaldare l’atmosfera anche a tavola, questa antica ricetta tradizionale può venirvi incontro.
Con una calda zuppa di legumi con funghi, con crostoni di pane, sarete certi di portare in tavola un piatto ricco, gustoso, nutriente e capace di essere apprezzato sia da chi ama le ricette tradizionali, sia da chi ama le ricette innovative.
Questa sostanziosa zuppa è l’ideale per le uggiose giornate d’inverno ed è perfetta da essere portata in tavola in quelle giornate in cui si desidera tornare indietro nel tempo, a quelle ricette rese famose dalle nostre nonne.
Per la realizzazione di questo piatto, che può comodamente essere considerato una delle più gustose ricette invernali, il Viaggiator Goloso® vi consiglia di utilizzare, tra gli altri, i suoi funghi secchi e i suoi legumi misti. Ingredienti di alta qualità che daranno al vostro piatto tutto il sapore che desiderate.
Lessare i legumi come spiegato sulla confezione. Mettere in ammollo i funghi in acqua calda per 15/20 minuti. In una pentola abbastanza capiente far imbiondire uno spicchio di aglio privato dell’anima interna, abbondante olio EVO, qualche pezzetto di peperoncino fresco e le foglie di alloro
Appena l’aglio sarà dorato, eliminarlo e unire i funghi ben strizzati. Lasciar rosolare per 30 secondi. Unire i legumi, coprirli con dell’acqua calda (o anche con del brodo vegetale), e lasciar cuocere per circa 20 minuti, o almeno fin quando la zuppa inizierà ad addensarsi. Regolare di sale e pepe, e togliere dal fuoco.
Mentre la zuppa è in cottura, tagliare a dadini le fette di pane. Condirli con sale e olio EVO. Adagiarli su una teglia ricoperta da carta forno e infornare per 7/8 minuti (o almeno fin quando saranno diventati dorati) a 170° in forno ventilato.
Impiattare la zuppa in due fondine, terminare adagiandovi i crostini di pane e un filo di olio EVO.
Facile
40 minuti
2 persone
1 ora e 30 minuti
1 confezione di funghi secchi porcini il Viaggiator Goloso®
180g di gran misto di legumi il Viaggiator Goloso®
1 spiccio di aglio
2 foglie di alloro fresco
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®
1 peperoncino fresco
2 fette di pane sciapo
Brodo vegetale
Sale
Funghi secchi porcini extra firmati il Viaggiator Goloso® sono la migliore selezione di porcini essiccati. Perfetti primi e secondi dal sapore straordinario.
Il gran misto di legumi de il Viaggiator Goloso® è il mix perfetto di legumi vari, che fanno di questo piatto povero della tradizione una vera e propria prelibatezza.
L'Olio extravergine di Oliva il Viaggiator Goloso® è 100% italiano, salutare e versatile, perfetto per condire piatti semplici ed elaborati.